Il Comune di Napoli ha annunciato la pubblicazione di nuovi concorsi per il 2026 per la copertura di un totale di 92 posti; il nuovo piano di assunzioni riguarderà il settore del Welfare.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi Comune di Napoli 2026: le figure professionali richieste
Le nuove risorse saranno assunte grazie alle risorse del Fondo Povertà e riguarderanno l’assunzione delle seguenti figure professionali:
- 33 psicologi
- 27 assistenti sociali
- 22 educatori professionali
- 10 istruttori direttivi amministrativi
Grazie a queste nuove assunzioni il Comune di Napoli sarà il primo a promuovere la creazione di gruppi interdisciplinari stabili per rispondere in maniera integrata alle fragilità sociali.
Come avverranno le assunzioni?
Il reclutamento del personale avverrà non solo attraverso nuovi concorsi pubblici, ma anche tramite lo scorrimento di graduatorie di precedenti concorsi.
Lo scorrimento delle graduatorie riguarderà principalmente la Polizia Locale, per cui il Comune ha previsto lo scorrimento della graduatoria del concorso del 2023 che prevede ancora 164 idonei a tempo indeterminato e 41 idonei a tempo determinato.
Allo scorrimento delle graduatorie sono interessati anche i 216 idonei del concorso per funzionari tecnici
Saranno poi valutate ulteriori concorsi per i profili in cui resta una carenza di organico e le progressioni verticali per le categorie più basse.
Quali altre novità attendono il Comune di Napoli?
La nota pubblicata dal Comune si occupa anche del salario accessorio dei dipendenti comunali: saranno, infatti, convocati i sindacati per definire la contrattazione decentrata e i regolamenti sulle progressioni verticali e orizzontali
Come prepararsi ai concorsi?
Se vuoi iniziare a studiare per i concorsi al Comune di Napoli sono disponibili i manuali EdiSES per i concorsi negli enti locali: volumi completi di teoria e test con esempi di redazione di atti.
Per il profilo di assistente sociale è disponibile il nuovo manuale EdiSES di teoria e test per i Concorsi per Assistente sociale con software di simulazione per esercitarsi online.

Per completare la tua preparazione, scegli uno dei corsi attivi sulla piattaforma EdiSES Formazione: videolezioni, tutoraggio e lezioni asincrone.

Resta aggiornato sulle novità
Per ricevere aggiornamenti sull’uscita dei bando e sulle prossime novità riguardanti i concorsi al Comune di Napoli, attiva una notifica su InfoConcorsi selezionando la Campania come regione di riferimento.





