Dopo la notizia dell’arrivo di un maxi concorso al Comune di Roma (previste 1.512 assunzioni), anche il Comune di Firenze ha annunciato nuove assunzioni per il biennio 2020-2021.
I nuovi concorsi al Comune di Firenze saranno banditi molto probabilmente nelle prossime settimane e i posti disponibili saranno in totale 161:
- 60 assunzioni nel 2020
- 101 assunzioni nel 2021
Numeri che potrebbero addirittura aumentare, come confermato dall’assessore al personale Alessandro Martini.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi Comune Firenze 2020: quanti bandi usciranno?
Dopo le 419 assunzioni dell’anno scorsi, è molto probabile che nel 2020 ci sarà più di un bando per la selezione di nuovo personale.
Tra le tante figure ricercate, ci saranno sicuramente opportunità per:
- cuochi
- impiegati al Comune (diplomati e laureati)
- agenti di polizia locale
Quando saranno pubblicati?
Non ci sono ancora le date ufficiali, ma dalle notizie che trapelano è prevedibile che il primo bando sarà pubblicato già a partire dal mese di febbraio.
Si partirà probabilmente con i cuochi (assistenti cucinieri), poi a seguire saranno pubblicati bandi per diplomati e laureati da impiegare negli uffici del Comune e presso la Polizia Locale.
Come prepararsi ai concorsi pubblici
Le domande somministrate nel corso delle prove di selezione dei concorsi pubblici richiedono, oltre alle conoscenze teoriche legate al profilo professionale, anche la conoscenza di una serie di tecniche utili a rispondere esattamente anche senza conoscere in maniera approfondita l’argomento.
Per cominciare a familiarizzare con le migliori tecniche di risoluzione dei quesiti, ti consigliamo il manuale Superare la prova a test.
Il libro è suddiviso in due parti: nella prima si fa riferimento all’organizzazione dello studio per una prova a test, ai metodi di lettura e di risoluzione delle domande, alla gestione tecnica e tattica della prova. La seconda parte del testo è dedicata all’applicazione delle tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti.
ACQUISTA