Sul Portale del Reclutamento sono stati pubblicati i bandi di nuovi concorsi per diplomati e laureati nelle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; le assunzioni sono previste ad Arezzo e Roma.
Ecco le posizioni aperte:
- 4 istruttori con profilo amministrativo e contabile presso la Camera di Commercio Arezzo Siena – scadenza 11 novembre – scarica il bando
- 8 funzionari dei servizi amministrativi e di supporto presso la Camera di Commercio di Roma – scadenza 22 novembre – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare ai concorsi alle Camere di Commercio di Arezzo e Roma, ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e del seguente titolo di studio specifico:
- diploma di maturità per il concorso ad Arezzo
- laurea triennale o magistrale in una delle classi indicate nel bando per il concorso a Roma
Il termine ultimo per l’invio delle domande di partecipazione è fissato per le date indicate e dovrà avvenire compilando le domande online sul Portale del Reclutamento.
Prove d’esame
Per entrambi i concorsi è previsto lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale che potranno essere precedute da una preselezione.
Queste le principali materie d’esame:
- normativa di riferimento relativa alle funzioni ed ai compiti delle Camere di commercio
- elementi di diritto amministrativo
- elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa ed alla tenuta del Registro delle Imprese e del R.E.A.
- elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione
- gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio
- elementi del Codice dell’Amministrazione Digitale
- economia politica
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Tutte le informazioni relative ai calendari e alle sedi delle prove, insieme agli elenchi dei candidati ammessi a sostenerle, saranno pubblicati sui siti istituzionali delle due Camere di Commercio almeno 15 giorni prima del loro inizio.