Sono diverse le opportunità lavorative per gli assistenti sociali rese note nella Gazzetta Ufficiale n°86 del 28/10/2022. In particolare, sono disponibili i seguenti posti:
- Nuovo circondario Imolese di Imola: formazione di una graduatoria per la copertura di un posto di specialista di attività sociali – assistente sociale, categoria D, a tempo determinato. Consulta il bando
- Risorsa sociale Gera d’Adda – Azienda speciale consortile per i servizi alla persona di Treviglio: tre posti di istruttore direttivo, assistente sociale, categoria D, a tempo indeterminato, per i servizi aziendali, i servizi sociali del Comune di Caravaggio, i servizi sociali del Comune di Fara Gera d’Adda. Consulta il bando
- Comune di Polistena: otto posti, categoria D, a tempo parziale e determinato, per la realizzazione dei patti di inclusione sociale. Consulta il bando
Scopriamo in questo approfondimento entro quando presentare la domanda di partecipazione e quali sono le prove d’esame previste.
Gli argomenti dell'articolo
Quando presentare la domanda di partecipazione?
I candidati devono inoltrare la propria domanda di partecipazione entro il 27 novembre 2022. Coloro che si candidano al concorso indetto dal Nuovo circondario Imolese di Imola dovranno presentare la candidatura entro il 7 novembre.
Concorsi assistenti sociali: quali sono i requisiti di partecipazione?
Tutti gli aspiranti, all’atto della domanda, devono essere in possesso di tutti i requisiti generali richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici. A questi si aggiungono anche caratteristiche specifiche quali:
- Laurea in Servizio Sociale
- Abilitazione all’esercizio della professione
- Iscrizione all’albo professionale degli Assistenti Sociali
Quali sono le prove d’esame da superare?
I partecipanti ai concorsi assistenti sociali nelle varie città italiane sono chiamati a superare una prova scritta e una orale a cui si aggiunge, nel caso della selezione indetta dall’Azienda speciale consortile per i servizi alla persona di Treviglio, anche una prova di carattere pratico.
- Prova scritta: verterà in domande a risposta aperta e/o chiusa o nella redazione di una traccia sulle materie indicate nei singoli bandi.
- Prova orale: consisterà in un colloquio vertente sugli argomenti oggetto della prova scritta.
I candidati dovranno, inoltre, dimostrare padronanza della lingua inglese e dell’informatica.
Manuale completo per la preparazione
Il volume Concorsi per Assistente sociale affronta tutte le materie oggetto d’esame, partendo dalle discipline di base e proseguendo con le discipline specialistiche dell’area socio-assistenziale. In omaggio con il volume, il software online accessibile gratuitamente nell’area riservata.
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Resta aggiornato sui concorsi assistenti sociali
Ulteriori dettagli sui concorsi per assistenti sociali in varie città sono disponibili all’interno dei singoli bandi di concorso. Resta sempre aggiornato su questi (e molti altri) concorsi attivando una notifica su Infoconcorsi per ricevere tutte le novità in tempo reale