Se sei un assistente sociale alla ricerca di nuove opportunità di lavoro nel settore pubblico, negli ultimi giorni sono stati pubblicati i bandi di concorsi per assistenti sociali in enti di Biella e Verona, che mettono a disposizione diversi posti a tempo indeterminato e determinato.
In questo articolo trovi tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, le modalità di candidatura e le prove di selezione, con indicazioni pratiche per prepararti al meglio.
Ecco i bandi aperti:
- 7 assistenti sociali, a tempo indeterminato, presso il Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali IRIS di Biella – scadenza 9 ottobre – scarica il bando
- graduatoria per assistenti sociali, a tempo determinato, presso il Comune di Verona – scadenza 25 settembre – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Come partecipare ai concorsi
I candidati, oltre ai requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche, devono soddisfare i seguenti requisiti:
- laurea in Servizio Sociale (triennale o magistrale)
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali
- patente di guida di categoria B
- conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche di base
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate tramite le procedure telematiche attivate sul Portale del Reclutamento.
Come prepararsi
Per una preparazione completa è disponibile il nuovo manuale EdiSES di teoria e test per i Concorsi per Assistente sociale con software di simulazione per esercitarsi online.
Completa la tua preparazione con il videocorso EdiSES di Legislazione sociale.
Per la verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Vuoi esercitarti in vista dei concorsi?
Esercitati con alcune prove ufficiali
Prove d’esame
Il Comune di Verona ha previsto una selezione basata sulla sola prova orale che si terrà in presenza dal 2 ottobre 2025.
Per il concorso al Consorzio Iris, i candidati dovranno superare le seguenti fasi di selezione:
- preselezione
- prova scritta si svolgerà contestualmente alla preselezione il 16 ottobre 2025
- prova orale si terrà il 21 ottobre 2025
Aggiornamenti sui concorsi
Gli elenchi dei candidati ammessi, i calendari delle prove ed ogni altra comunicazione sui concorsi saranno pubblicati sui siti istituzionali dei due enti che hanno indetto i concorsi.