Nella Gazzetta Ufficiale n° 51 del 24 giugno 2022 sono stati pubblicati due bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 28 assistenti in politiche del lavoro dell’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego – Arti.
I bandi prevedono l’assunzione di diplomati, così suddivisi:
- 14 posti di assistente in politiche del lavoro senior, categoria C1 – scarica il bando su infoconcorsi
- 14 posti di assistente in politiche del lavoro, categoria C1 – scarica il bando su infoconcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione ai concorsi ARTI Toscana 2022
Per poter partecipare i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, di un diploma di maturità e, per il profilo senior di almeno 24 mesi, anche non continuativi, di lavoro presso uffici di Amministrazioni pubbliche così come specificato nel bando.
Domande di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata in modalità telematica tramite il portale dell’Agenzia Regionale Toscana per l’impiego entro il 29 luglio 2022.
I candidati devono utilizzare per l’accesso una delle seguenti modalità: la propria Tessera Sanitaria – Carta
Nazionale dei Servizi (CNS), Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Le prove d’esame
I concorsi prevedono le seguenti fasi di selezione:
- eventuale preselezione: si svolgerà nel caso in cui per ogni bando pervengano più di 800 domande di partecipazione
- prova scritta: consisterà nella risoluzione di uno o più quesiti a risposta aperta o nella stesura di un elaborato per accertare le conoscenze dei candidati sulle materie specificate nei bandi
- prova orale: consisterà in colloquio volto di approfondimento sulle materie d’esame e saranno valutate anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.
Come prepararsi
Per la preparazione alle prove d’esame è disponibile il nuovo Manuale Concorsi nei Centri per l’Impiego e Agenzie Regionali per il Lavoro. Il testo comprende tutte le discipline comunemente richieste (diritto amministrativo, disciplina del pubblico impiego, diritto del lavoro, legislazione sociale, politiche del lavoro e attività dei servizi per l’impiego, il Reddito di cittadinanza, tecniche per la ricerca e la selezione del personale, disciplina dei contratti pubblici, normativa europea relativa ai fondi strutturali).
Il testo è aggiornato alle ultime novità normative tra le quali si ricordano la legge di bilancio per il 2022 (L. 234/2021), il decreto in materia fiscale e di lavoro (L. 215/2021, di conversione del D.L. 146/2021) e la legge di modifica del codice delle pari opportunità (L. 162/2021).
Ogni Sezione è completata da test a risposta multipla, disponibili online nell’apposita sezione riservata del sito.
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
Fai un test per valutare il tuo livello di preparazione sulle materie d’esame
vai al testPer la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi
Il dettaglio del diario delle prove – orario e luogo della prova preselettiva, scritta o orale, l’eventuale loro rinvio, è portato a conoscenza dei candidati mediante specifico avviso pubblicato sul sito dell’Agenzia Regionale Toscana per l’impiego all’indirizzo: www.arti.toscana.it nella sezione “Bandi di concorso” a partire dal giorno 5 settembre 2022.
Iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES per ricevere news e aggiornamenti in tempo reale sui nuovi concorsi.