Come annunciato nei giorni scorsi, il Comune di Napoli ha pubblicato i tanto attesi bandi di concorso per l’assunzione di:
- 719 profili di categoria C (diplomati) a tempo indeterminato + 43 a tempo determinato – consulta il bando
- 378 profili di categoria D (laureati) a tempo indeterminato + 199 a tempo determinato – consulta il bando
- 55 dirigenti laureati a tempo indeterminato – consulta il bando
Le assunzioni riguarderanno il Comune di Napoli e la Città Metropolitana di Napoli.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi Comune di Napoli 2022: suddivisione dei posti
Sui bandi sono presenti delle tabelle riepilogative dei posti disponibili.
Ecco la suddivisione dei posti per i profili diplomati:
Di seguito, invece, la suddivisione dei posti per i profili laureati:
Requsiti e domande di partecipazione
Per partecipare al Concorso Comune di Napoli 2022 è necessario possedere, oltre ai requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche, i requisiti specifici indicati nei bandi in relazione ai singoli profili professionali.
Per il profilo di assistente sociale (categoria D), il Comune ha pubblicato la seguente rettifica sul proprio sito ufficiale (il bando nel nostro articolo è già aggiornato):
[…] si comunica che, per mero errore materiale, i requisiti di ammissione, di cui all’art. 2 per il profilo di Assistente sociale cod. SOC/D sono risultati non corretti, pertanto, con Disposizione n. 57 del 09/08/2022 si è provveduto ad apportare le opportune rettifiche […].
Le domande di partecipazione devono essere presentate dal 10 agosto all’8 settembre 2022 attraverso la procedura telematica disponibile sul sito del Comune.
Vuoi sapere come presentare la domanda? Leggi la nostra guida >>
Fasi di selezione
I concorsi banditi dal Comune di Napoli prevedono le seguenti fasi di selezione (per laureati e diplomati):
- prova preselettiva: 60 domande a risposta multipla (in 60 minuti), di cui 20 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale e 40 su argomenti di diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto degli enti locali;
- prova scritta: 40 quesiti a risposta multipla per la verifica delle conoscenze specifiche relative ai profili professionali e per la verifica delle competenze digitali
- colloquio orale sulle materie d’esame e sulla lingua inglese
Esclusivamente per i profili di Polizia Locale è prevista anche una prova di efficienza fisica.
Il concorso per dirigenti, infine, prevede:
- due prove scritte (una teorica e una teorico-pratica)
- colloquio orale
libri per la preparazione
Per una preparazione completa alla prova preselettiva del concorso Comune di Napoli 2022 consigliamo il manuale di teoria e la raccolta di quiz.
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES. La demo contiene un numero limitato di quesiti, ma è utile per valutare la propria preparazione di base sulle materie oggetto della prova preselettiva.