Sulla Gazzetta Ufficiale Serie concorsi del 17 agosto e del 24 agosto 2018 sono stati pubblicati bandi di concorso, per l’assunzione di personale amministrativo presso l’Università di Bologna e l’ASP di Messina. Vediamoli nel dettaglio:
- 6 posti di area amministrativa presso l’Università di Bologna – categoria C – tempo indeterminato – Scarica il bando
- riapertura termini 17 posti di collaboratore amministrativo professionale presso l’ASP di Messina – categoria D1 – tempo determinato (concorso pubblicato con avviso in Gu serie concorsi del 18 maggio 2018 di cui ora sono riaperti i termini di presentazione delle domande) Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
I candidati dovranno soddisfare, oltre ai requisiti generali per l’ammissione ai concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici legati al titolo di studio:
- 6 amministrativi Bologna
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale.
- 17 amministrativi professionali Messina
- Diploma di Laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio, o titolo equipollente;
Domande di partecipazione: termini e modalità di presentazione
Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere inviate entro i nuovi termini stabiliti del 16 settembre 2018 (Messina, riapertura termini domande già scadute il 17 giugno 2018) e 23 settembre 2018 (Bologna) attraverso le modalità indicate nei rispettivi bandi.
Struttura delle prove di selezione
Le prove previste dai bandi di concorso sono le seguenti:
per i 17 amministrativi professionali Messina
- prova scritta: redazione di un elaborato sulle materie indicate nel bando;
- prova pratica: consistete nell’esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo;
- prova orale: colloquio sugli argomenti specificati nel bando; verifica della conoscenza di una lingua stranierae dei principali elementi di informatica.
Per i 6 amministrativi di Bologna
- prova scritta teorico-pratica: anche mediante l’ausilio di strumenti informatici sulle materie previste dal profilo bandito;
- prova orale: colloquio sugli argomenti specificati nel bando; verifica della conoscenza di una lingua inglesee dei principali elementi di informatica.
Una prova preselettiva potrà essere prevista nel caso dei concorsi di Messina, qualora le richieste di partecipazione dovessero superare le 1000 domande (quiz a risposta multipla di cultura generale, logica e altre materie specifiche di diritto indicate nel bando); nel caso dei concorsi di Bologna qualora il numero dei candidati sia superiore a 200.
Risorse di studio
Per la preparazione alle prove d’esame previste consigliamo i seguenti volumi:
- MiniManuali di Diritto: volumi che presentano una trattazione sintetica ma completa di tutti gli argomenti legati al diritto;
- Manuali di Lingua straniera: con nozioni teoriche ed esercizi di verifica;
- Manuale di Informatica: i principali elementi della materia + software di simulazione del test.
Calendario delle prove
Il calendario completo delle prove di selezione del concorso presso l’ASP di Messina sarà pubblicato sul sito internet dell’azienda almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova scritta e 20 giorni prima per le prove successive.
Il diario delle prove d’esame del concorso all’Università di Bologna sarà pubblicato il 28 settembre 2018 sul sito dell’Unibo.
Per non perderti nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.