concorsi amministrativi 2019

Concorsi amministrativi 2019: nuove opportunità a Roma e a Bologna

Sulla G.U. n. 5 del 18 gennaio 2019 sono stati pubblicati due bandi di concorso per la selezione di personale amministrativo e tecnico. I profili ricercati sono i seguenti:

  • 17 profili amministrativi + 8 profili tecnici Università Sapienza di Roma, con riserva ai titolari di contratti di lavoro flessibile in Sapienza – scadenza domande 17 febbraio 2019scarica il bando
  • graduatoria istruttori amministrativi APSP Bologna – scadenza domande 17 febbraio 2019scarica il bando

Requisiti di ammissione

I candidati devono possedere, oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici:
Concorso Sapienza

  • essere stato in servizio, anche per un solo giorno, successivamente alla data del 28 agosto 2015 (data di entrata in vigore della legge n. 124 del 2015) con contratto di lavoro flessibile presso Sapienza;
  • aver maturato, alla data del 31 dicembre 2017, almeno tre anni di contratto di lavoro flessibile, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, presso Sapienza;

Concorso APSP Bologna

  • diploma di maturità

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione devono essere inviata entro il 17 febbraio 2019 in modalità telematica, seguendo le istruzioni contenute all’interno dei singoli bandi.

Procedure di selezione

Il concorso per 25 posti alla Sapienza di Roma prevede un colloquio orale, nel corso del quale sarà accertata la conoscenza da parte del candidato delle lingua inglese e dei principali elementi di informatica.
Il concorso per istruttori amministrativi all’APSP di Bologna prevede una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti elencati relativi al profilo professionale (i dettagli nel bando); anche in questo caso nel corso della prova sarà valutata la conoscenza dell’inglese e delle applicazioni informatiche più utilizzate.

Come prepararsi alle prove d’esame?

Per una preparazione efficace alle prove di inglese e informatica, consulta i volumi EdiSES:

Per approfondire gli argomenti propri delle professioni amministrative nella Pubblica amministrazione, scopri i MiniManuali EdiSES.
[edisesfile formtype=”newsletter” title=”Vuoi essere aggiornato sui principali concorsi amministrativi?” description=”Iscriviti alla newsletter” buttontxt=”Conferma” buttonlink=”” value=”concorsi amministrativi” activity=”newsletter concorsi amministrativi” ]

Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso

I diari delle prove saranno pubblicati sui siti internet ufficiali degli enti coinvolti.
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.