addetti ufficio processo

Concorso Addetti Ufficio del Processo: in arrivo bando per oltre 8mila posti al Ministero della Giustizia

Opportunità in arrivo al Ministero della Giustizia: il Piano triennale dei fabbisogni del personale per il triennio 2022-2024 prevede infatti l’assunzione di oltre 13mila risorse, di cui oltre 8mila saranno destinate all’Ufficio del Processo in qualità di Addetti.

In questo articolo eliminiamo ogni dubbio sul bando di concorso in arrivo.

Concorso Addetti Ufficio del Processo: chi può partecipare?

I candidati al concorso per l’Ufficio del Processo dovranno essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
  • diploma di laurea di vecchio ordinamento  in Giurisprudenza;
  • laurea specialistica in Giurisprudenza (LS 22) o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (LS 102);
  • laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01).

Nel precedente concorso, inoltre, c’è stata una riserva di posti a laureati in Economia e commercio o Scienze politiche, evenienza che potrebbe ripetersi nel prossimo concorso.

Quante saranno le prove d’esame?

Stando alla precedente edizione, la prova concorsuale sarà soltanto una, in modalità scritta: i candidati avranno a disposizione 60 minuti per completare un test di 40 quesiti a risposta multipla su diritto pubblico, ordinamento giudiziario e lingua inglese.

Dove sarà pubblicato il bando?

Il bando in arrivo sarà pubblicato nella sezione Bandi di concorso – Amministrazione trasparente del sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Cos’è l’Ufficio per il Processo?

L’Ufficio per il Processo è una struttura organizzativa che opera presso i tribunali ordinari e presso le Corti d’appello. Il suo obiettivo è quello di garantire la durata ragionevole del processo attraverso l’innovazione dei modelli organizzativi e assicurare un più efficiente impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Cosa fanno gli Addetti all’Ufficio per il Processo?

Gli Addetti a questo organismo del Ministero della Giustizia hanno diversi compiti, tra i quali:

  • predisposizione delle bozze dei provvedimenti
  • collaborazione allo studio della controversia e della giurisprudenza
  • collaborazione alla raccolta della prova dichiarativa nel processo civile
  • ricerca e monitoraggio

Quali sono le opportunità retributive?

Trattandosi di professionisti inquadrati nella posizione economica F1, lo stipendio lordo degli Addetti all’Ufficio del Processo è di circa 1700 euro mensili.

Cosa studiare?

EdiSES ha progettato un manuale specifico per la preparazione alla prova concorsuale, che sarà pubblicato prossimamente.

Cosa studiare in vista del concorso per addetti all’ufficio del processo 2023

Per prepararti al concorso indetto dal Ministero della Giustizia, EdiSES ti consiglia il Manuale completo di teoria e test per la prova scritta

manuale addetti ufficio processo
acquista

Come iniziare a prepararsi in attesa del bando ufficiale?

Nel frattempo puoi iniziare a esercitarti gratuitamente con il software di simulazione gratuito, basato sulle domande delle prove precedentemente svolte:

Quando verrà pubblicato il bando del concorso per Addetti all’Ufficio per il Processo 2023?

La pubblicazione del bando è imminente. Se non vuoi perdere nessuna novità, non ti resta che attivare una notifica su infoConcorsi.

Per confrontarti con gli altri candidati iscriviti al gruppo Telegram gestito in collaborazione con la redazione di ticonsiglio.com