Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 60 del 30 luglio 2021 sono stati pubblicati due concorsi, per titoli ed esami, per l’assunzione di 50 laureati, in ruoli non dirigenziali, a tempo indeterminato presso l’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane – Agenzia ICE.
Queste le posizioni aperte:
- 30 posti per l’orientamento Servizio alle imprese su tecnologie digitali – scarica il bando
- 20 posti orientamento socio-economico-amministrativo – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare ai concorsi?
Per l’ammissione ai concorsi, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche e di una delle lauree triennali/specialistiche/magistrali indicate negli allegati A dei bandi.
Domanda di partecipazione
Le domande di ammissione ai concorsi Agenzia ICE dovranno essere presentate entro il 29 agosto 2021 esclusivamnte per via telematica, accedendo con il Sistema SPID e compilando il modulo eletronico sul sistema Step-One 2019.
Prove d’esame
Per i concorsi è prevista solo una prova scritta che sarà suddivisa in tre parti: la prima sezione prevede 55 domande dedicate all’orientamento specifico del concorso; la seconda sezione prevede 5 domande sulla seconda lingua a scelta del candidato tra quelle indicate nei bandi; la terza sezione, infine, prevede 5 domande su un’altra lingua a scelta con difficoltà crescente.
Cosa studiare?
Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame consulta la collana dei MiniManuali EdiSES.
Per la preparazione alla verifica di lingua straniera e di informatica, sono disponibili i volumi specifici EdiSES.
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
Il calendario della prova scritta sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia ICE e sul portale Step-One con un preavviso di almeno 15 giorni dall’inzio della prova stessa.