Sono previste nuove assunzioni per infermieri in Lombardia: l’ASST di Pavia ha, infatti, indetto due concorsi per un totale di 28 posti.
Ecco i dettagli:
- 10 posti per i presidi ospedalieri dell’ASST – scarica il bando da infoConcorsi
- 18 posti così suddivisi: 4 per l’Ospedale di Varzi, 4 per l’Ospedale di Mede e 10 per l’Ospedale di Broni-Stradella – consulta il bando su infoConcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare
Ai candidati dei concorsi infermieri ASST Pavia è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, della laurea in infermieristica e dell’iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 3 dicembre 2023 tramite le procedure telematiche attivate sul Portale Concorsi dell’ASST di Pavia.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Prove d’esame
È previsto lo svolgimento delle seguenti prove:
- prova scritta: prevede la soluzione di domande a risposta multipla o sintetica sulle materie d’esame relative alle specifiche attività del profilo professionale
- prova orale: riguarderà l’approfondimento degli argomenti della prova scritta e la valutazione della conoscenza delle principali applicazioni informatiche e di una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese, francese e spagnolo
Le prove verteranno sui seguenti argomenti:
- legislazione sanitaria e disciplina del lavoro nel SSN
- legislazione e organizzazione della professione infermieristica clinica generale e specialistica
- norme in materia di sicurezza sul lavoro
- norme in materia di anticorruzione e privacy
- etica e deontologia professionale
- metodi e strumenti della disciplina Infermieristica
- tecniche infermieristiche
- aspetti organizzativi e relazionali della disciplina infermieristica
- controllo delle infezioni ospedaliere e regole di igiene
Volumi per la preparazione
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Per la preparazione alla verifica di lingua straniera e informatica sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria è disponibile il volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti.
Aggiornamenti sui concorsi
Le prove si svolgeranno nelle seguenti date:
- prova scritta: 20 dicembre 2023 presso il Selexi Test Center in base alla suddivisione che sarà pubblicata sul sito dell’ASST Pavia
- prova orale: dal 9 gennaio 2024
Il calendario dettagliato e ogni altra informazione relativa ai concorsi, saranno pubblicate esclusivamente sul sito dell’ASST di Pavia.