concorsi 25 posti aifa

Concorsi per 25 posti in vari profili all’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA: rinviato il calendario delle prove

Rinviata la pubblicazione del calendario delle prove dei cinque concorsi, per titoli ed esami, per la copertura di 25 posti a tempo pieno e indeterminato per vari profili professionali indetti dall’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco (GU n° 24 del 26 marzo 2021).

Ecco le posizioni per cui concorrere:

  • 5 posti di assistente di amministrazione area II
  • 10 posti di funzionario giuridico di amministrazione area III
  • 4 posti di funzionario economico-finanziario area III
  • 2 posti di funzionario statistico area III
  • 4 posti di funzionario della comunicazione area III

Scarica i bandi

Chi può partecipare ai concorsi?

Per l’ammissione ai concorsi, oltre ai requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Assistente: diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • Funzionari: una delle lauree indicate all’articolo 2 di ogni bando

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione ai concorsi 25 posti AIFA dovranno essere presentate entro il 10 aprile 2021 esclusivamente in via telematica compilando il modulo online accessibile dal sito dell’AIFA, nel banner Concorsi.

Prove d’esame

I cinque concorsi prevedono le stesse fasi selettive:

  • eventuale preselezione: consisterà in domande a risposta multipla su argomenti relativi alle materie d’esame
  • prima prova scritta: sarà a carattere teorico-pratico e consisterà nella redazione di un elaborato o nella soluzione di quesiti a risposta aperta sulle materie indicate nei bandi
  • seconda prova scritta: sarà a carattere teorico e come la prima prova consisterà nella redazione di un elaborato o nella soluzione di quesiti a risposta aperta sulle materie indicate nei bandi
  • prova orale: consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie delle prove scritte e sulle altre materie indicate nei bandi. Durante la prova sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse

Come prepararsi?

Per una preparazione efficace alle prove dei concorsi sono disponibili i manuali EdiSES:

Per il profilo di Funzionario di amministrazione è disponibile il nuovo Manuale per i concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario nell’Area amministrativa per apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’Area amministrativa.

In omaggio con il volume, il software per effettuare infinite simulazioni

manuale concorsi collaboratore amministrativo enti locali

Per il profilo di assistente di amministrazione è disponibile il nuovo Manuale per i concorsi per Collaboratore e Istruttore nell’Area amministrativa con tutte le materie oggetto delle prove concorsuali, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’Area amministrativa.

In omaggio con il volume, il software di simulazione

concorsi contabili enti locali

Per una preparazione efficace a tutte le prove previste dai concorsi con profili finanziari scopri il nuovo EdiSES 
Il libro affronta tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’area economico-finanziaria.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

Per la verifica orale di inglese e informatica consulta i manuali specifici EdiSES.

Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi

L’AIFA deciderà se svolgere le prove in modalità remota in relazione all’andamento della situazione epidemiologica da Covid-19. La pubblicazione del diario delle prove è rimandata al 21 maggio 2021 sul sito dell’AIFA e nella GU Concorsi.

concorsi pubblici