Concorsi 200 posti PuntoZero Umbria

Concorsi PuntoZero Umbria: previste 200 assunzioni per amministrativi

Sono in arrivo importanti assunzioni nelle Aziende Sanitarie della Regione Umbria: la Società PuntoZero S.c.ar.l., l’azienda in house interamente pubblica che fa capo alla Regione Umbria e alle Aziende Sanitarie del territorio regionale, ha indetto due concorsi, per titoli ed esami, per la copertura di 200 posti a tempo indeterminato e part-time nelle Aziende sanitarie di Perugia e Terni.

Questi i posti disponibili:

  • 100 addetti amministrativi (di cui 64 per la Provincia di Perugia e 36 per la Provincia di Terni)
  • 100 operatori CUP (di cui 70 nella Provincia di Perugia e 30 nella Provincia di Terni)

In questo articolo troverai tutto quello che ti serve sapere sui concorsi PuntoZero Umbria: requisiti, prove d’esame, modalità di candidatura e gli strumenti EdiSES per prepararti al meglio.

Requisiti e domande di partecipazione

Oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti specifici per profilo:

  • addetti amministrativi: diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • operatori CUP: diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure assolvimento dell’obbligo scolastico e 5 anni di comprovata esperienza svolta presso Enti pubblici o aziende private o convenzionate/accreditate/equiparate col SSN nel medesimo profilo

Per entrambi i profili, inoltre, sono richieste le seguenti competenze specifiche:

  • conoscenza delle nozioni di informatica di base, del pacchetto Office, degli strumenti web e di applicativi gestionali
  • conoscenza base della lingua inglese
  • competenze comunicative e relazionali

Le domande di partecipazione andranno inviate tramite il Portale inPA entro il 25 settembre.

Come prepararsi

Per prepararti alla preselezione EdiSES ha preparato il Manuale Concorso PuntoZero Umbria: 100 Addetti amministrativi – 100 Operatori CUP con tutte le materie della prova di preselezione: Inglese, Logica attitudinale e Cultura generale (tra cui Informatica). In omaggio il software per esercitarsi online.

Completa la tua preparazione scegliendo uno dei corsi attivi sulla piattaforma EdiSES Lab Academy:

Per la verifica di informatica e lingua inglese sono disponibili i manuali specifici EdiSES.

Oltre alla preparazione teorica, da oggi EdiSES amplia il suo ecosistema formativo diventando Ei-Center EIPASS. Non solo manuali e simulatori: ora puoi completare il tuo percorso di studio ottenendo una certificazione informatica ufficiale. Dalla scuola alla sanità, fino alla pubblica amministrazione, le certificazioni EIPASS daranno una marcia in più alla tua carriera.

Concorsi 200 posti PuntoZero Umbria: prove d’esame

La procedura di selezione si articola in tre fasi: un’eventuale preselezione, la prova scritta e la valutazione dei titoli:

  • eventuale preselezione: si svolgerà in caso di un elevato numero di candidature per individuare un massimo di 300 candidati e consisterà nella soluzione di un test a risposta multipla su: ragionamento logico, deduttivo e numerico (quesiti psicoattitudinali); cultura generale; nozioni base di lingua inglese; nozioni base di informatica
  • prova scritta: prevede la soluzione di test a risposta multipla e/o a risposta sintetica sulle materie specifiche per ciascun profilo

Programmi d’esame

Materie per addetti amministrativi:

  • nozioni base di diritto amministrativo, con riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso (L. 241/90) e alla documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000)
  • nozioni in materia di digitalizzazione della PA, protocollo informatico e gestione documentale (D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.)
  • elementi di organizzazione amministrativa e nozioni di base sull’articolazione organizzativa delle Aziende Sanitarie
  • nozioni sui flussi contabili e sulla gestione amministrativa e finanziaria degli enti pubblici
  • nozioni sui diritti e doveri dei dipendenti e sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 81/2023)
  • principi generali in materia di protezione dei dati personali (GDPR UE 2016/679), trasparenza amministrativa ed etica nella PA
  • competenze informatiche di base (pacchetto Office, internet, applicativi gestionali, strumenti di collaborazione, sicurezza informatica)
  • conoscenza di base della lingua inglese

Materie per Operatori CUP:

  • normativa regionale di riferimento per la Sanità Umbra e Nazionale (tra cui L.R. n. 11/2015, DGR n. 456/2026, DGR n. 532/2025, DGR n. 1401/2023)
  • organizzazione delle Aziende Sanitarie
  • gestione della cassa (con riferimento al Regolamento del servizio di cassa sportelli CUP)
  • regole principali di Anagrafe Sanitaria (con riferimento al DPCM 01/06/2022 istitutivo dell’ANA)
  • nozioni di informatica, pacchetto Office, strumenti web e sicurezza informatica
  • principi generali in materia di protezione dei dati personali (GDPR)
  • conoscenza di base della lingua inglese

Bandi e aggiornamenti sui concorsi

Per tutti i dettagli consulta infoConcorsi: troverai anche i manuali e i calendari delle prove. Ricorda di attivare una notifica per non perdere gli aggiornamenti!

Scarica i bandi dalle singole schede: 100 addetti amministrativi; 100 operatori CUP

Le date delle prove non sono ancora disponibili; gli elenchi dei candidati ammessi e i calendari delle prove saranno pubblicati sul sito di PuntoZero e sul Portale del Reclutamento almeno 15 giorni prima del loro svolgimento.

Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura

Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.