Come prepararsi alle prove del concorso 2004 DSGA

Come prepararsi alle prove del concorso 2004 DSGA

Il concorso per 2004 DSGA –  Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi nelle scuole, bandito in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi del 28 Dicembre 2018, prevede una prova preselettiva, due prove scritte e un colloquio orale.
Cosa prevedono le prove? Quali strumenti utilizzare per la preparazione e come organizzare lo studio?
In questa guida pratica tutti i suggerimenti per la preparazione alle prove del concorso per DSGA.

Concorso 2004 DSGA: prova preselettiva

La prova preselettiva si svolgerà a computer, sarà unica su tutto il territorio nazionale e consiste in un test con 100 quesiti con 4 opzioni di risposta sulle materie delle prove scritte.
Per esercitarsi alla prova preselettiva è disponibile il nostro software di simulazione gratuito che ricalca la prova reale in termini di struttura, punteggio e tempo a disposizione: prova una versione demo.

Concorso 2004 DSGA: prove scritte

I candidati che superano la prova preselettiva sono ammessi a sostenere le seguenti prove scritte:

  • una prova costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sulle materie d’esame indicate nell’Allegato B del DM 18 dicembre 2018
  • una prova teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento delle materie d’esame

La durata di ciascuna prova è di 180 minuti. Nel corso delle prove scritte i candidati possono utilizzare esclusivamente leggi, atti aventi forza di legge, fonti di rango secondario e Contratti collettivi nazionali del lavoro (ivi compresi codici o raccolte normative), purché non commentati o annotati con dottrina e giurisprudenza, i quali non dovranno riportare alcun tipo di appunto manoscritto. Non sono, pertanto, ammessi manuali, circolari ovvero note ministeriali di qualsiasi tipo.

Concorso 2004 DSGA: prova orale

I candidati che superano le prove scritte sono ammessi a sostenere la prova orale che consiste in:

  • un colloquio sulle materie delle prove precedenti
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego;
  • una verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti.

Come prepararsi alle prove
kit preselezione dsga

Per una preparazione efficace alla prova preselettiva del concorso per 2004 DSGA è disponibile il kit specifico che comprende:
 – Il Manuale – Competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali del DSGA
 – I test della preselezione del concorso 2019 per 2004 DSGA
In omaggio con il kit il software di simulazione della prova preselettiva.
Entrambi i volumi sono aggiornati ai provvedimenti più recenti, fra cui la Legge di bilancio 2019 (L. 30 dicembre 2018, n. 145).
ACQUISTA
Per scaricare la tabella di corrispondenza inserisci un indirizzo mail valido in questo box ⇓
[edisesfile formtype=”pdf” url=”https://blog.edises.it/wp-content/uploads/2019/01/tabella-corrispondenza-dsga.pdf” title=”Scarica la tabella di corrispondenza” description=”Inserisci un indirizzo mail valido” buttontxt=”scarica il pdf” buttonlink=”” value=”2004 dsga” activity=”tabella corrispondenza dsga” ]