Concorsi amministrativi 2018

Concorsi amministrativi: opportunità a Bergamo e in Veneto

Sono stati pubblicati in G.U. n.43 del 1/06/2018 due bandi di concorso per la selezione di personale amministrativo. Nello specifico:

  • Graduatoria di collaboratori amministrativi Comune di Canonica D’Adda (BG) – per esami – scadenza domande 1 luglio 2018scarica il bando
  • 3 assistenti controllo tecnico-amministrativo Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA) – riservato agli aventi diritto ai sensi dell’art.1 L.68/69 – per esami – scadenza domande 1 luglio 2018scarica il bando 

Requisiti per l’ammissione

Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, sono richiesti i seguenti requisiti specifici.

Concorso Comune Canonica D’Adda

  • diploma di maturità;
  • diploma di qualifica professionale conseguito conseguito al termine di corsi triennali presso Istituti Professionali di Stato o scuole legalmente riconosciute.

Concorso AVEPA

  • appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della Legge n. 68/99;
  • diploma di maturità ad indirizzo agro forestale (perito agrario e agrotecnico);
  • laurea assorbente (laddove le materie del titolo superiore comprendano, in maniera più approfondita, quelle del titolo inferiore).

Domande di partecipazione: termini e modalità di invio

Le domande di partecipazione al concorso di Canonica d’Adda possono essere inviate attraverso una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta presso gli uffici comunali
  • raccomandata con avviso di ricevimento
  • posta elettronica certificata (PEC)

Per partecipare al concorso AVEPA, le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso procedura telematica (i dettagli all’interno del bando integrale).
Per entrambi i concorsi, il termine fissato per la presentazione domande è il giorno 1 luglio 2018.

Struttura delle prove d’esame

L’accesso in graduatoria è subordinato al superamento delle seguenti prove d’esame:

  • prova scritta: quiz a risposta multipla sulle materie indicate nei rispettivi bandi
  • prova pratica (solo per il concorso AVEPA)
  • prova orale: colloquio sugli argomenti della prova scritta e verifica delle conoscenze in lingua inglese e informatica

La commissione esaminatrice del Concorso AVEPA si riserva la possibilità di istituire una prova preselettiva nel caso in cui le richieste di partecipazione dovessero superare le 50 unità.

Risorse per lo studio

Per l’approfondimento delle conoscenze in lingua inglese e informatica, oggetto delle prove orali dei concorsi analizzati, consulta i manuali specifici.
Per le nozioni in materia di diritto, consulta i MiniManuali EdiSES.

Calendario delle prove

La data di svolgimento della prova scritta del concorso al Comune di Canonica D’Adda sarà comunicata via mail ai candidati con un preavviso di almeno 3 giorni; la data della prova orale, con l’elenco dei candidati ammessi, sarà pubblicata sul sito istituzionale almeno 2 giorni prima dello svolgimento della prova.
Le comunicazioni relative alle prove previste dal Concorso AVEPA, compresa l’eventuale preselezione, saranno pubblicate sul sito ufficiale a partire dal decimo giorno lavorativo successivo alla scadenza dei termini di presentazione della domanda. Non sarà fatta alcuna comunicazione individuale ai candidati.
Non perderti nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.