Pubblicati in G.U. n. 89 del 9 novembre 2018 due bandi di concorso per la selezione di personale amministrativo presso il Comune di Milano e l’Unione dei Comuni Valli e Delizie. In particolare:
- graduatoria collaboratori servizi amministrativi Comune di Milano per esigenze temporanee e/o eccezionali – per esami – tempo determinato – scadenza domande 23 novembre 2018 – scarica il bando
- graduatoria istruttore amministrativo contabile Unione dei Comuni Valli e Delizie (da assegnare al Comune di Ostellato) – per esami – tempo indeterminato – scadenza domande 9 dicembre 2018 – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per l’ammissione
Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i candidati devono possedere i seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità;
- patente B.
Domande di partecipazione
La domanda di partecipazione al Concorso bandito dal Comune di Milano dovrà essere inviata, entro il 23 novembre 2018, esclusivamente utilizzando la procedura telematica disponibile all’indirizzo www.comune.milano.it.
La richiesta di ammissione al concorso bandito dall’Unione dei Comuni Valli e Delizie dovrà essere redatta secondo lo schema allegato al bando e inviata entro il 9 dicembre 2018 attraverso una delle seguenti modalità:
- presentazione diretta agli uffici comunali;
- raccomandata con avviso di ricevimento;
- posta elettronica certificata.
Struttura delle prove d’esame
Il Concorso di Milano prevede una prova selettiva basata su quiz a risposta multipla; il Concorso dell’Unione dei Comuni Valli e Delizia, invece, prevede una prova scritta e una prova orale.
Gli argomenti sui quali si baseranno le prove sono indicati all’interno dei rispettivi bandi. Nel corso delle prove di selezione sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.
Come prepararsi alle prove?
Per approfondire gli argomenti riguardanti il diritto (oggetto delle prove d’esame), consulta i MiniManuali EdiSES.
Per la preparazione alla prova orale di inglese e informatica, sono disponibili manuali specifici di teoria ed esercitazioni:
Calendario delle prove
La prova selettiva del concorso per collaboratori amministrativi a Milano si terrà il 30 novembre 2018 al Mediolanum Forum di Assago secondo il seguente ordine di convocazione:
- ore 9.00 candidati il cui cognome inizia con le lettere dalla A alla K;
- ore 11.30 candidati con iniziale del cognome tra la L e la Z.
Il calendario delle prove prevista dal concorso per istruttori amministrativi presso l’Unione dei Comuni Valli e Delizie sarà pubblicato sul sito dell’Ente.
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.