Avvertenze Generali 2020 per il concorso scuola: cosa sono e come studiarle

Pubblicato il 20 Maggio 2020 09:46

EdiSES consiglia

Resta aggiornato

Seguici su Facebook

Concorsi a cattedra, Concorsi Scuola

Avvertenze Generali 2020 per il concorso scuola: cosa sono e come studiarle

Il bando del concorso ordinario per il reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado rinvia, per i programmi concorsuali, all’Allegato A al decreto del Ministero dell’Istruzione n. 201 del 20 aprile 2020
L’Allegato A è introdotto da una Parte generale (le cosiddette Avvertenze generali), comune a tutte le classi di concorso, che individua i requisiti culturali e professionali che tutti i candidati (sua su posto comune che di sostegno) devono possedere.
Si tratta di un programma estremamente vasto che si somma alle competenze disciplinari richieste ai futuri docenti.
Di qui la necessità di riunire in un solo volume tutte le nozioni richieste ai concorrenti.
La nuova edizione delle Avvertenze Generali 2020, si caratterizza perché tiene conto di importanti aggiornamenti.
In particolare:
avvertenze-generali-concorso-a-cattedra-2020

  • Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96 che contiene “Disposizioni integrative e correttive” al decreto legislativo n. 66/2017 (il decreto che, in attuazione della Legge 107/2015, detta norme per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità).
  • Nuova struttura del Ministero disegnata con i DPCM 21 ottobre 2019, n. 140 e n. 155 e in vigore fino all’emanazione dei decreti di riorganizzazione che daranno attuazione al Decreto Legge 9 gennaio 2020, n. 1 che, scorporando il MIUR, istituisce il Ministero dell’Istruzione e quello d’’Università e Ricerca.
  • La legge 20 agosto 2019, n. 92 che introduce l’insegnamento scolastico trasversale dell’educazione civica.
  • Decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126 (cosiddetto decreto salva-precari) che, nel dettare nuove norme in materia di reclutamento e abilitazione del personale scolastico ha confermato il vincolo della permanenza quinquennale nella sede in cui il docente ha svolto l’anno di prova/formazione.
  • Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019 che detta le Linee guida per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro).
  • Nuove disposizioni in materia di esame di Stato conclusivo del secondo ciclo (Circolare ministeriale n. 2197 del 25 novembre 2019 e Decreto ministeriale 30 gennaio 2020).

 
ACQUISTA LA NUOVA EDIZIONE
Per facilitare lo studio da parte dei candidati al prossimo concorso scuola, abbiamo realizzato una tabella di corrispondenza tra le voci delle Avvertenze Generali e i capitoli e/o paragrafi del nostro Manuale sulle Avvertenze Generali.
 

Argomento del programma Capitolo e paragrafo corrispondente
1. dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico didattica, una solida progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto. Cap. 4 Le competenze didattiche del docente;
Cap. 5 La progettazione del curricolo § 5.2-5.4;
Cap. 6 Ambienti di apprendimento § 6.5-6.11;
Cap. 7 Le competenze sociali del docente § 7.2-7.4;
Cap. 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento;
Cap. 12 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo;
Cap 13 Secondo ciclo di istruzione;
Cap. 14 Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei
2. Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione. Cap. 2 Psicologia dello sviluppo
Cap. 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
3. Conoscenze pedagogico didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale. Cap. 3 Le competenze psico-pedagogiche
Cap. 4 Le competenze didattiche del docente
Cap. 7 Le competenze sociali del docente
4. Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica. Cap. 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
 
5. Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. Cap. 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
6. Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico. Cap. 16 Autonomia scolastica e dirigenza
+ estensioni web
7. Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, con particolare riguardo a:
a) Costituzione italiana; Cap. 19 L’ordinamento dello Stato
b) Legge 107/2015; Cap. 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
c) autonomia scolastica, con riferimento, in particolare, al DPR 275/1999 “Regolamento sull’autonomia delle istituzioni scolastiche” Cap. 16 Autonomia scolastica
d) D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 76 “definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e formazione” Cap. 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
e) ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo di istruzione: Cap. 12 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Cap. 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Cap. 14 Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei
– D.M. 139/2007 (adempimento dell’obbligo di istruzione) – Il diritto all’istruzione nel sistema nazionale, §11.1
– DPR 89/2009 (scuola dell’infanzia e primo ciclo d’istruzione) Cap. 12 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
– D.M. 16/11/2012, n. 254 (Indicazioni nazionali per il curricolo scuola infanzia e primo ciclo di istruzione) – Il curricolo nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo, §5.2
– DPR 15/3/2010, n. 87 (Riordino istituti professionali) – Il curricolo negli istituti tecnici e professionali, §5.4
– Ordinamenti scolastici: gli istituti professionali, §14.1
– D.Lgs. 13/4/2017, n. 61 (Revisione percorsi istruzione professionale) – Ordinamenti scolastici: gli istituti professionali, §14.1
– DPR 15/3/2010, n. 88 (Riordino istituti tecnici) – Il curricolo negli istituti tecnici e professionali, §5.4
– Ordinamenti scolastici: gli istituti tecnici, §14.2
– DPR 15/3/2010, n. 89 (Riordino licei) – Il PECUP e le Indicazioni nazionali per i licei, §5.3
– Ordinamenti scolastici: i licei, §14.3
– DPR 22/6/2009, n. 122 (Regolamento sulla valutazione degli alunni) – La valutazione nella scuola del secondo ciclo, §13.5
 
– D.Lgs. 13/4/2017, n. 62 (Valutazione nel primo ciclo e esami di Stato) – La valutazione nella scuola del primo ciclo, §12.6-12.8
– La valutazione nella scuola del secondo ciclo, §13.5
 
– D.M. 3/10/2017, n. 741 (Esami di Stato conclusivi del primo ciclo) – La valutazione nella scuola del primo ciclo, §12.6-12.8
 
– D.M. 3/10/2017, n. 742 (Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo) – La certificazione delle competenze, §12.7.7
 
– Legge 20/8/2019, n. 92 (Introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica) – Da “Cittadinanza e Costituzione” a “Educazione civica”, §7.7
f) governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I); Cap. 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali
– coordinamento delle competenze nell’istituzione scolastica autonoma, §16.6.2
g) stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova (CCNL vigente, D.M. 850/2015 sull’anno di formazione e prova per docenti neoassunti); Cap. 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale
– assegnazione alle classi, §17.4.3
– formulazione dell’orario delle lezioni, §17.4.3
– incarichi triennali per l’organico dell’autonomia, §16.4
– incompatibilità, §22.2 sgg.
– part time per il personale scolastico, §22.2.3
h) compiti e finalità di Invalsi e Indire; – Indire (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa), §16.7.1
– Indire come Agenzia nazionale di Erasmus+, §15.4.2
– Invalsi, §16.7.1
– funzioni dell’Invalsi, §16.7.2
i) DPR 80/2013 (sistema nazionale di valutazione); – Regolamento del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) DPR 80/2013, §16.7
– soggetti costitutivi del SNV, §16.7.1
j) normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati); Cap. 9 Bisogni Educativi Speciali
– L. 5/2/1992, n. 104 (legge quadro sui diritti persone handicappate) §9.1 e ss.
Approfondimento web
– L. 8/10/2010, n. 170 (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) §9.2 e ss.
Approfondimento web
– Linee guida Disturbi Specifici dell’Apprendimento allegate al D.M. 12/7/2011, n. 5669 §9.2 e ss.
Approfondimento web
– Disposizioni relative ai BES §9.3 e ss.
Approfondimento web
– D.Lgs. 13/4/2017, n. 66 (decreto inclusione) §9.1 e ss.
Approfondimento web
– Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014); §9.5-9.6 e ss.
Approfondimento web
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014); §9.3.6.
 
– Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015) §7.6 e ss
§17.4.6
Approfondimento web
11.  Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a) Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente; §5.2.4
§5.3.1
§8.5.3
§15.4.1

Il volume sulle Avvertenze Generali 2020 comprende delle sintesi alla fine di ogni capitolo: scarica gratuitamente alcune sintesi
Per una preparazione completa su tutto il programma d’esame consulta il nostro catalogo e selezione la tua classe di concorso.
Vuoi esercitarti con i test sulle Avvertenze Generali? Acquista il nuovo manuale completo di software.
I due volumi sono disponibili anche in kit completo: scopri il kit Avvertenze Generali 2020
Esercitati gratis con i quiz sulle Avvertenze Generali: prova una demo gratuita del software di simulazione
Cattura

Di più sull’autore

Condividi questo articolo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close