Il modello di preparazione proposto nella nostra rubrica A scuola di test è basato sulla comprensione delle tipologie di test e delle relative tecniche risolutive. Prima della pubblicazione della banca dati ufficiale di un concorso, occorre iniziare a ragionare sulle tecniche di memoria.
Per avere la certezza di superare la preselezione è importante aver maturato esperienza nella risoluzione dei test mediante l’esercizio perché probabilmente non tutti hanno la capacità di memorizzare in tempi così limitati una tale mole di informazioni; tuttavia, anche i meno allenati potranno trarre giovamento da una metodologia di memorizzazione consolidata.
Una prima rassicurazione: non tutti i quiz presenti nella banca dati devono essere imparati a memoria.
Da una prima lettura della banca dati è possibile individuare tre tipologie di quesiti:
- una certa quota di domande apparirà di facile soluzione, intuitiva e dunque facilmente, ovvero naturalmente, memorizzabile;
- un’altra parte delle domande potrà essere appresa “culturalmente” (per esempio le domande su sinonimi e contrari, i quiz del tipo “trova l’intruso” etc, una volta appreso il significato di un termine, per quanto precedentemente ignoto, difficilmente lo si dimenticherà);
- un ultimo gruppo di domande resterà invece “ignoto”, ovvero non risolvibile mediante intuizione e non acquisibile culturalmente. In questa categoria rientrano anche le domande di comprensione del testo per le quali, essendo scarso il tempo a disposizione, sarà opportuno memorizzare direttamente la risposta corretta: su queste ultime categorie entrano in gioco le mnemotecniche.
Gli argomenti dell'articolo
Tecniche di memorizzazione dei quesiti: la visualizzazione creativa
L’immaginazione o meglio la visualizzazione è il primo elemento da considerare per apprendere le tecniche di memoria.
La visualizzazione creativa è l’unione tra immaginazione e sensi. È molto più che immaginare un’esperienza: è viverla in prima persona unendo sensazioni uditive e cinestetiche.
Altre tecniche di memoria
Alcune tecniche richiedono pochi minuti per la comprensione e l’applicazione, sono meno potenti, ma possono essere utilizzate da tutti senza alcuna preparazione specifica. Altre tecniche richiedono la costruzione di uno schedario mentale, sono più complete ma necessitano di uno studio teorico e di un periodo propedeutico per apprenderle.
Il primo approccio incentrato sul collegamento diretto è più semplice, immediato e comunque molto efficace. Questa tecnica è facilmente applicabile ai test a risposta multipla. Il segreto consiste nel collegare una parola chiave della domanda con una parola chiave della risposta corretta. Tale tecnica prevede quasi sempre una modifica delle parole in cui può prevalere o l’aspetto di distorsione della parola o l’aspetto di assonanza o entrambe.
A. Atomizzare * (risposta corretta)
B. Filtrare
C. Lucidare
D. Oscurare
(Albert Einstein)
Questa affermazione di Einstein legittima UNA sola delle considerazioni sotto elencate:
A. non è auspicabile che il sapere resti appannaggio di gruppi ristretti di scienziati, tecnologi o teologi * (risposta corretta)
B. il progresso richiede la sistematica distruzione di ogni èlite intellettualmente chiusa
C. la presenza di una èlite è nociva per un ordinato sviluppo della società
D. il grado di sviluppo intellettuale della società e la consistenza numerica dei gruppi di èlite culturali, che si formano al suo interno, sono inversamente proporzionali.
Cioè si saranno recuperati 8 punti su 50 domande, un grande risultato.
Per approfondire
Per approfondire consigliamo il manuale Superare la prova a test
Rivolto a quanti si trovano ad affrontare una prova di selezione con quiz a risposta multipla, il volume insegna le tecniche e i metodi di risoluzione per superare brillantemente questo tipo di prova concorsuale.
Il libro è suddiviso in due parti:
- nella prima si fa riferimento all’organizzazione dello studio per una prova a test, ai metodi di lettura e di risoluzione delle domande, alla gestione tecnica e tattica della prova;
- la seconda parte del testo è dedicata all’applicazione delle tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti
Commenti chiusi