Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 27 del 22 dicembre 2018 – il bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 11 insegnanti di scuola primaria presso il Comune di Livorno.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici e di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea in scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis);
- laurea in scienza della formazione primaria quadriennale indirizzo scuola dell’infanzia (art. 6 L. 169 del 30/10/2008);
- diploma di scuola magistrale o diploma di istituto magistrale o diploma socio-psico-pedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997);
- diploma di maturità professionale come assistente di comunità infantile rilasciato da istituti scolastici legalmente riconosciuti o paritari a conclusione di corso sperimentale progetto “Egeria” conseguito entro l’a.s. 2001-2002.
Domanda di partecipazione al concorso: termini e modalità di invio
Le domande di partecipazione al concorso devono pervenire entro il 21 gennaio 2018 attraverso una delle seguenti modalità:
- con consegna diretta all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) dell’Ente presso il Palazzo Comunale Piano Terreno, Piazza del Municipio 1 – Livorno nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30;
- tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo del Comune di Livorno: comune.livorno@postacert.toscana.it
La domanda dovrà comprendere tutta la documentazione indicata nel bando.
Le prove d’esame del concorso per 11 insegnanti infanzia a Livorno
I candidati al concorso per 11 insegnanti presso la scuola dell’Infanzia del comune di Livorno dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
- preselezione (eventuale, per elevato numero di domande): quiz a risposta multipla sulle materie della prova scritta
- prova scritta teorico – dottrinale e/o scritto-pratica sulle materie indicate nel bando
- prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e su elementi di inglese e informatica
Per una preparazione efficace alle prove d’esame è disponibile il manuale completo: sfoglia un’anteprima
Per la prova di informatica consulta il manuale specifico
Per la prova di inglese consulta il manuale specifico
Info e aggiornamenti sul concorso
Tutti gli aggiornamenti sul concorso saranno disponibili sul sito www.comune.livorno.it – link Concorsi e Selezioni – Concorsi e presso l’Ufficio Programmazione e Sviluppo del Personale – Concorsi del Comune di Livorno.
Resta aggiornato sui principali concorsi in atto: consulta il calendario delle scadenze