24 CFU per il TFA Sostegno IX ciclo scuola secondaria

TFA Sostegno Didattico IX ciclo: i 24 CFU per la scuola secondaria non sono più necessari

La scorsa settimana il Ministero ha pubblicato il Decreto che autorizzata l’avvio dei percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per il IX Ciclo. Le prove preselettive sono previste per il 7 – 10 maggio 2024.

Nelle ultime ore, però, è stato diffuso un importante chiarimento per quanto riguarda i requisiti di partecipazione alla selezione per i candidati per i posti di sostegno nella scuola secondaria.

Vediamo di cosa si tratta e cosa cambia.

24 CFU per il TFA Sostegno scuola secondaria: sono necessari?

In una nota inviata alle Università il 10 aprile 2024, il MUR ha annunciato che per la partecipazione al concorso TFA Sostegno Didattico IX ciclo, per la scuola secondaria, non è necessario il possesso dei 24 CFU, conseguiti entro il 31/10/2022.

Cosa cambia?

Dopo la pubblicazione del decreto MUR in merito all’autorizzazione all’avvio delle procedure di selezione per il TFA IX Ciclo, le Università hanno iniziato a pubblicare, sui propri siti, i bandi ufficiali, all’interno dei quali sono definite le procedure relative alle prove e i requisiti di partecipazione.

Tra questi ultimi sono presenti, in diversi casi, ancora i 24 CFU che, però, entrano in contrasto con la normativa vigente.

Per l’ammissione al concorso per il IX ciclo del TFA nella scuola secondaria, dunque, il requisito è il possesso del titolo di studio che permette l’accesso ad una classe di concorso.

Le prove di selezione TFA Sostegno IX ciclo

I futuri docenti di sostegno dovranno affrontare una prova preselettiva, una scritta e una orale.

La preselezione avverrà nelle seguenti date:

  • 7 maggio per la scuola dell’infanzia
  • 8 maggio per la scuola primaria
  • 9 maggio per la scuola secondaria di I grado
  • 10 maggio per la scuola secondaria di II grado

Lo scritto, invece, per coloro che superano la prima fase, sarà calendarizzato dall’Università in cui si è iscritti.

manuali per la preparazione al IX ciclo TFA Sostegno

acquista
acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES. La demo contiene un numero limitato di quesiti, ma è utile per valutare la propria preparazione di base sulle materie oggetto della prova preselettiva.

Esercitati in vista della prova preselettiva con le Simulazioni Collettive EdiSES! Consulta il calendario con tutti i prossimi appuntamenti >>>