concorso istruttori tecnici verona

Concorso per istruttori tecnici al Comune di Verona

Nella Gazzetta Ufficiale n° 30 del 14 aprile 2020 è stato pubblicato il bando del concorso, per titoli ed esami, indetto dal Comune di Verona per l’assunzione di 50 istruttori tecnici, categoria C, a tempo pieno e indeterminato. Il bando prevede le seguenti riserve: 15 posti ai volontari delle Forze armate e 10 posti ai dipendenti di ruolo dell’ente in possesso dei requisiti.

Scarica il bando

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare al concorso, oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici è richiesto uno dei seguenti diplomi di istruzione secondaria (o titolo superiore tra quelli indicati nel bando):

  • Diploma di maturità nuovo ordinamento conseguito presso istituto tecnico del settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio;
  • Diploma di maturità tecnica, vecchio ordinamento, conseguito presso Istituto Tecnico per Geometri, Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo edile.

Presentazione delle domande di partecipazione

Per partecipare al concorso bisogna compilare esclusivamente il modulo di domanda on-line tramite la procedura attivata sul sito del Comune di Verona – concorsi on line. La domanda deve essere inoltrata entro il 22 aprile 2020.

Prove d’esame

I candidati al concorso per istruttori tecnici al Comune di Verona dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • preselezione (eventuale): si svolgerà in caso di un numero elevato di domande di partecipazione e consisterà in test volti ad accertare in modo speditivo la conoscenza delle materie previste dal programma d’esame;
  • prova scritta: si articolerà in quesiti a riaposta sintetica e/o multipla sulle materie indicate nel bando;
  • prova orale: consisterà in un colloquio sull’approfondimento degli argomenti della prova scritta; inoltre sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle delle applicazioni informatiche più diffuse.

Risorse di studio

Per le materie di diritto consulta la collana dei Minimanuali
Per la lingua inglese è disponibile il manuale specifico per la prova di inglese
Per gli elementi di informatica consulta il manuale specifico di informatica

Diario delle prove e aggiornamenti sul concorso

Tutte le comunicazionie relative al luogo e alla data della preselezione e quelle delle prove d’esame saranno pubblicate esclusivamente sul sito del Comune di Verona nella sezione Bandi e Concorsi.
 
infoconcorsi