È stato reso noto il calendario della prova scritta per l’assunzione di 177 amministrativi – contabili pressi i CPI (Centri per l’Impiego) Calabria.
Nel corso della conferenza stampa, tenutasi nella sede della Regione Calabria, sono state illustrate le modalità e le date in cui i candidati saranno chiamati a sostenere la prova concorsuale.
In questo approfondimento tutti i dettagli relativi al concorso nei CPI Calabria.
Gli argomenti dell'articolo
In cosa consiste la prova scritta del concorso CPI Calabria per il profilo istruttore amministrativo – contabile?
Il primo profilo che sosterrà la prova scritta per i Centri dell’Impiego Calabria è quello degli istruttori amministrativo – contabile, per il quale sono previste 177 assunzioni a tempo indeterminato.
La prova scritta si svolgerà in modalità digitale e consisterà nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla. Ai candidati è richiesta la conoscenza delle seguenti materie:
- Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del pubblico impiego e
al C.C.N.L. Funzioni Locali. - Elementi di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle norme che regolano i servizi per
l’impiego, l’accesso al mercato del lavoro, le politiche attive del lavoro e la disciplina degli ammortizzatori sociali. - Elementi di gestione dei servizi per l’impiego, con particolare riferimento ai servizi ai cittadini ed alle
imprese, come individuati dal decreto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 4 dell’11.01.2018. - Elementi in materia di trattamento dei dati personale, anticorruzione e trasparenza.
- Elementi dei reati contro la pubblica amministrazione.
Oltre alle suddette materie saranno testate le conoscenze della lingua inglese e di informatica.
Manuale di preparazione disponibile anche in versione ebook
Per una preparazione efficace al concorso è disponibile il volume EdiSES – 456 Addetti CPI Centri per l’Impiego Regione Calabria
Il manuale, aggiornato alle ultime novità normative, comprende tutte le materie previste dalla prova scritta unica: Diritto amministrativo, diritto del lavoro, gestione dei servizi per l’impiego, normativa in materia di trattamento dei dati personali, anticorruzione e trasparenza, reati contro la Pubblica Amministrazione. Il testo comprende una parte teorica e domande a risposta multipla.
In omaggio, un software di simulazione della prova.
Come verranno attribuiti i punteggi?
A ogni risposta data dal candidato sono attributi specifici punteggi, così ripartiti:
- Risposta esatta: +0.75 punti.
- Risposta errata: -0,20 punti.
- Risposta mancata: 0 punti.
Il punteggio minimo da raggiungere per superare la prova scritta è di 21/30 in 60 minuti.
Quanti punti sono assegnati ai titoli di studio e al servizio?
Coloro che superano la prova scritta saranno soggetti alla valutazione dei titoli posseduti e dichiarati in fase di domanda di partecipazione. Per il diploma di scuola media superiore sono assegnati:
- 0,50 punti per i voti compresi tra 60 e 70/100.
- 1,00 punti per i voti compresi tra 71 e 80/100.
- 1,25 punti per i voti compresi tra a 81 e 90/100.
- 1,50 punti per i voti compresi tra 91 e 95/100.
- 1,50 punti per i voti compresi tra 96 e 99/100.
- 1,75 punti per il voto 100/100.
A questi si aggiungono 0,30 punti per ogni di Laurea posseduta mentre un massimo di 6 punti sono assegnati per i titoli di servizio.
È prevista la pubblicazione di una banca dati?
Secondo quanto riportato dal bando, non è prevista la pubblicazione di una banca dati. Per esercitarti in vista della prova scritta, ti consigliamo di metterti alla prova con il nostro simulatore dedicato ai Centri per l’Impiego
Quando e dove si svolgerà la prova scritta per i CPI Calabria?
La prova scritta per gli istruttori amministrativo – contabile, come annunciato dall’assessore Pietropaolo, si svolgerà nei giorni 2, 3 e 4 agosto. Successivamente sarà il turno degli altri profili previsti per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.
I test verranno somministrati ai candidati in cinque città e in sei diverse sedi:
- Reggio Calabria (RC).
- Rende (Cs) due sedi.
- Ficarella (Cz) (frazione di Lamezia terme).
- Crotone (Kr).
- Vibo Valentia (Vv).
Sono state annunciate due sessioni d’esame al giorno. È, dunque, prevista la convocazione di 6423 candidati a Catanzaro, 7065 candidati a Reggio Calabria, 5208 candidati nella prima sede di Cosenza e 4647 candidati nella seconda sede, 1329 candidati a Crotone e 1864 candidati a Vibo Valentia.