Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni al Concorso per 448 Ispettori di Vigilanza INPS – INAIL. I candidati, infatti, hanno tempo fino al 10 dicembre per inoltrare la domanda di partecipazione dal portale INPA e prendere parte alla selezione.
Quest’ultima, come abbiamo visto, prevede una prova scritta e una orale su materie specifiche per i profili a concorso. Quali sono e come affrontare la preparazione? Vediamolo insieme!
Gli argomenti dell'articolo
Prova scritta Concorso Ispettori Vigilanza INPS – INAIL
La prova scritta del concorso per 448 Ispettori di Vigilanza INPS – INAIL prevede una serie di quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:
- diritto amministrativo
- diritto civile
- diritto commerciale
- diritto penale e diritto processuale penale
- diritto tributario
- diritto dell’unione europea
- diritto del lavoro e legislazione sociale
- normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- contabilità aziendale e tecniche di bilancio
Per accedere alla prova orale, i candidati devono ottenere un punteggio di almeno 21/30.
Come prepararsi in modo efficace
Per una preparazione mirata al Concorso INPS – INAIL è disponibile il manuale EdiSES focalizzato su tutte le materie richieste ai candidati. Con il volume troverai Eddie, l’Assistente virtuale che ti accompagnerà nella personalizzazione dello studio e il software di simulazione.
Tra gli argomenti della prova di fondamentale importanza ci sono diritto del lavoro, legislazione sociale e sicurezza. Queste materie sono trattate in modo approfondito nel corso integrato Lavoro e Previdenza.

Non perdere tutte le novità
Se anche tu sarai tra i candidati al concorso INPS – INAIL, attiva subito una notifica su Infoconcorsi per non perdere nessuna notizia sulle date delle prove!


