prove scritte concorso inps

Speciale prova scritta concorso INPS 1858 consulenti: simulazioni collettive gratuite

Si svolgeranno dal 18 al 20 luglio 2022 presso la Nuova Fiera di Roma le prove scritte del Concorso INPS per 1858 consulenti per la protezione sociale.
Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n° 78 del 1° ottobre 2021.

Prove scritte concorso INPS: in cosa consiste

Le prove scritte del concorso INPS per 1858 consulenti per la protezione sociale consistono in test a risposta multipla basati sulle seguenti materie

  • prima prova scritta: bilancio e contabilità pubblica, diritto amministrativo e costituzionale, diritto del lavoro e legislazione sociale, pianificazione programmazione controllo organizzazione e gestione aziendale
  • seconda prova scritta: scienza delle finanze, economia del lavoro, elementi di economia politica, diritto civile, elementi di diritto penale.

Come prepararsi alle prove scritte

Manuale di teoria e test per la preparazione alle prove scritte e la prova orale del concorso per 1.858 Consulenti Protezione Sociale presso l’INPS.

Il testo affronta tutte le materie previste dal bando:

  • bilancio e contabilità pubblica

  • pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione e gestione aziendale

  • diritto costituzionale e amministrativo

  • diritto del lavoro e legislazione sociale

  • scienza delle finanze

  • economia del lavoro

  • elementi di economia politica

  • diritto civile

  • elementi di diritto penale

Il testo è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano la legge di bilancio per il 2022 (L. 234/2021), il decreto in materia fiscale e di lavoro (L. 215/2021, di conversione del D.L. 146/2021) e la legge di modifica del codice delle pari opportunità (L. 162/2021).

manuale prova scritta concorso inps
attiva notifica

Le simulazioni collettive gratuite

Per accompagnare i nostri utenti nella preparazione alle prove scritte del Concorso INPS per 1878 consulenti per la protezione sociale abbiamo organizzato un ciclo di simulazioni collettive gratuite.

Le esercitazioni comprendono 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti.
I quesiti si basano sulle materie d’esame.

I punteggi vengono attribuiti in base ai seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • – 0,33 per ogni risposta errata
  • 0 punti per le risposte omesse

Come accedere alle simulazioni collettive

Si accede alla simulazione collettiva a partire dalla mezzanotte del giorno stabilito (la simulazione è attiva per 48 ore).

Per iniziare la simulazione è sufficiente cliccare sul link ACCEDI accanto al giorno stabilito indicato nel seguente calendario. Sarai riportato nella schermata di accesso alla simulazione.

Cliccando sul pulsante GRADUATORIA (attivo solo alla fine della simulazione) potrai visualizzare la graduatoria dei partecipanti e valutare il tuo posizionamento rispetto agli altri candidati. Per risalire al tuo posto in graduatoria, dovrai inserire l’indirizzo mail utilizzato per accedere al test.

DATASIMULAZIONEGRADUATORIA
9 MARZOACCEDIVISUALIZZA LA GRADUATORIA
6 APRILEACCEDIVISUALIZZA LA GRADUATORIA
4 MAGGIOACCEDIVISUALIZZA LA GRADUATORIA
1 GIUGNOACCEDI
29 GIUGNOACCEDI

Simulazioni collettive: consigli pratici per una simulazione “reale”

Le simulazioni collettive consentono non solo di valutare il proprio livello di preparazione, ma anche di confrontarsi con gli altri candidati attraverso il posizionamento in graduatoria.

Per far sì che il punteggio e la graduatoria restituiscano un risultato più reale possibile, riportiamo di seguito alcuni consigli pratici.

Organizza la tua esercitazione. Hai 48 ore di tempo per partecipare alla simulazione collettiva. Scegli un momento della giornata in cui puoi dedicarti completamente al test. Ricorda che anche le prove preselettive si svolgeranno nel mese di luglio e dovrai conciliare le due preparazioni.
Per aiutarti abbiamo organizzato le simulazioni collettive anche per la prova preselettiva (il calendario è disponibile qui).

Non ci provare! Rispondi solo alle domande di cui effettivamente conosci la risposta.

Non ritentare! Ti consigliamo di fare una sola esercitazione nell’arco delle 48 ore. In questo modo, la graduatoria sarà molto più reale.

Partecipa a tutte le simulazioni! Dopo una settimana di studio intenso, una simulazione collettiva ti consentirà di valutare il tuo impegno nello studio e di capire il margine di miglioramento dei tuoi risultati rispetto agli altri candidati. Inoltre, potrai risalire agli argomenti che ti risultano ancora difficili e che di conseguenza fanno calare le tue metriche e i tuoi risultati.

Infine… studia! La simulazione è andata male o potrebbe andare meglio? Il tuo punteggio è elevato e vuoi mantenerlo tale? Continua a studiare! I nostri manuali sono un valido strumento di preparazione.

… inoltre, segui alcuni piccoli consigli operativi

Assicurati che la tua connessione sia stabile: con lo stesso indirizzo mail potrai fare una sola simulazione. Non sprecare questa opportunità!

Rilascia un indirizzo mail valido: solo in questo modo riceverai le istruzioni per accedere al test

Continua ad esercitarti anche dopo la simulazione: il nostro software gratuito è a tua disposizione