Sono iniziate le convocazioni per la prova scritta del concorso ASMEL per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi idonei 2024. Ogni candidato dovrà controllare la PEC utilizzata per la candidatura, date e ora variano a seconda dei profili.
La selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta e, in questo approfondimento, andiamo a scoprire come si svolgerà, in cosa consiste e come prepararsi per affrontare le materie comuni per tutti i profili.
Gli argomenti dell'articolo
Prova scritta concorso ASMEL 2024: come è composta?
La prova scritta del concorso per la selezione di idonei da inserire negli elenchi ASMEL consiste in un quiz multidisciplinare composto da 60 domande a risposta multipla.
Il test prevede una parte comune per tutti i profili, da materie specifiche e da ulteriori quesiti situazionali, così suddivisi:
- 30 domande sulle materie specifiche
- 25 domande sulle materie comuni
- 5 domande situazionali volte ad accertare le competenze di lingua inglese e di informatica
Quali sono le materie comuni?
Tra le materie comuni per ogni profilo troviamo:
- Diritto pubblico
- Diritto amministrativo e del lavoro
- Disciplina del pubblico impiego
- Diritto degli enti locali
- Nozioni di diritto penale
- Nozioni di diritto dell’Unione Europea
- Nozioni di contabilità pubblica
- Nozioni di diritto penale/Reati contro la Pubblica Amministrazione
- Elementi di informatica
- Lingua inglese
Manuale concorso asmel 2024
Per la preparazione alle materie comuni della prova unica ASMEL per i vari profili professionali è disponibile il manuale 2024
E le materie specifiche?
La prova scritta, come accennato, prevede anche una sezione di quiz in cui i candidati sono messi alla prova su argomenti specifici per il profilo per cui concorrono.
Per approfondire le materie, consulta il bando ufficiale>>>>
Come accedere alla prova scritta ASMEL?
La prova scritta ASMEL 2024 si svolgerà a distanza e, ogni candidato, deve effettuare la verifica della propria dotazione secondo le istruzioni che riceveranno tramite PEC dall’Ente.
All’interno della comunicazione saranno indicati anche i termini entro cui completare la verifica per poter partecipare alla prova.
Aggiornamenti sul concorso ASMEL 2024
Se ti sei iscritto al concorso ASMEL non perdere nessuna novità attivando una notifica su Infoconcorsi. Riceverai aggiornamenti appena disponibili in tempo reale e non dimenticare di scaricare anche l’App!