concorso ingegneri estar

Speciale prova scritta concorso 2329 Funzionari Giudiziari Ripam

A circa due anni di distanza dalla prova preselettiva del concorso per 2329 Funzionari Giudiziari, è stato pubblicato il diario della prova scritta del concorso Ripam.

Alla prova preselettiva hanno partecipato 33.317 aspiranti funzionari, tra i quali gli idonei sono stati 84 per il profilo FO/MG e 6.937 per il profilo F/MG. Archiviata la preselezione, in questo articolo parleremo della prova scritta: quando si svolgerà? in cosa consiste? come prepararsi?

Prova scritta concorso 2329 funzionari giudiziari Ripam: quando si svolgerà?

Come indicato sul sito del Formez, la prova scritta è programmata per il 13 ottobre 2021 nelle seguenti sei sedi: Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Gli indirizzi delle sedi concorsuali ed il calendario delle prove verranno pubblicati a breve, sui canali istituzionali di Formez PA.

In cosa consiste la prova scritta

La prova consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e sarà articolata in tre parti:

  • prima parte: domande su argomenti correlati al profilo professionale (F/MG: diritto amministrativo, diritto processuale civile, diritto processuale penale, ordinamento penitenziario; FO/MG: diritto amministrativo, diritto del lavoro, contabilità di Stato, ordinamento penitenziario
  • seconda parte: domande volte a verificare le conoscenze informatiche del candidato
  • terza parte: domande volte a verificare la conoscenza della lingua inglese

Come indicato nel bando, è prevista l’assegnazione di un punteggio massimo di 30 punti: 20 per la prima parte, 5 per la seconda, 5 per la terza; per superarla è necessario raggiungere i punteggi minimi di 14/20, 3,5/5 e 3,5/5. VUOI ESERCITARTI GRATIS? ACCEDI ALLA DEMO DEL SIMULATORE EDISES ⇓

Come prepararsi?

concorso-2329-funzionari-nel-ministero-della-giustizia-teoria-e-test-per-la-prova-scritta-del-p

Per una preparazione efficace a tutti gli argomenti richiesti dal bando per il profilo F/MG è disponibile il Manuale EdiSES composto da una sezione manualistica e da una serie di test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze acquisite. In omaggio con il libro il software ad accesso illimitato per effettuare infinite simulazioni.

Se vuoi cominciare subito a prepararti per la prova orale, scopri il volume specifico.      

Esercitati gratis alla prova scritta

VUOI ESERCITARTI GRATIS? ACCEDI ALLA DEMO DEL SIMULATORE EDISES ⇓

simulatore gratuito edises