Le prove preselettive dei concorsi Roma Capitale si svolgeranno dal 25 al 27 giugno 2025 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 Roma.
La selezione, come abbiamo approfondito in precedenza, prevede una preselezione (in base al numero di domande giunte entro i termini), una prova scritta e una orale. In questo speciale andiamo a esaminare nel dettaglio la prova preselettiva e vi presentiamo le nuove Esercitazioni Collettive EdiSES!
Gli argomenti dell'articolo
Prova preselettiva concorso Roma Capitale: in cosa consiste?
La prova preselettiva del concorso per 808 posti Roma Capitale prevede un testa risposta multipla di 40 domande su:
- abilità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale,
- diritto amministrativo
- ordinamento, organizzazione e contabilità degli enti locali
Il tempo a disposizione per completare la prova è di 60 minuti. Al test sono attribuiti i seguenti punteggi:
- Risposta esatta: +0,75 punti
- Risposta mancante: 0 punti
- Risposta errata: -0,25 punti
Esercitazioni Collettive per la preselezione
Per la preparazione alla prova preselettiva del concorso Roma Capitale, abbiamo organizzato delle nuovissime Esercitazioni Collettive da svolgere in contemporanea ad altri candidati alla selezione.
Di cosa si tratta?
Le Esercitazioni Collettive EdiSES sono un modo per mettere alla prova le conoscenze acquisite e confrontare i risultati ottenuti con altri partecipanti nella graduatoria finale.
Le esercitazioni si svolgono online nelle date indicate in calendario: per partecipare basta cliccare sul link di accesso. Il giorno successivo la fine della prova sarà pubblicata una graduatoria con punteggio e posizione raggiunta rispetto agli altri partecipanti.
Calendario completo Esercitazioni Collettive Roma Capitale
DATA | ACCESSO | GRADUATORIA |
9 – 10 giugno | Partecipa | Visualizza |
16 – 17 giugno | Partecipa | Visualizza |
23 – 24 giugno | Partecipa | Visualizza |
I giorni indicati potrebbero subire variazioni in base alla pubblicazione delle date del Concorso.
Con la pubblicazione della banca dati ufficiale, prevista 15 giorni prima dell’effettiva data della preselettiva, le Esercitazioni diventeranno delle Simulazioni Collettive in cui mettersi alla prova con quesiti basati sulla prova.
Consigli per partecipare alle Esercitazioni online
Ecco alcuni consigli per rendere efficaci le Esercitazioni in vista della preselezione di Roma Capitale:
- Scegli un momento della giornata in cui poter dedicare il tutto il tempo necessario alla prova
- Assicurati di avere una connessione stabile
- Partecipa a tutte le esercitazioni in programma: vedrai, così, di settimana in settimana, i progressi e i risultati ottenuti
Manuale preselettiva concorso comune di roma
Manuale per la prova preselettiva del concorso al Comune di Roma. Con Eddie, l’Assistente virtuale EdiSES che ti aiuta a personalizzare lo studio!
Corso online di preparazione
Per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso per 808 posti Roma Capitale, è disponibile il corso online di preparazione che affronta tutte le materie richieste per i tre profili a concorso. Le lezioni sono asincrone e disponibili in qualsiasi momento, sono presenti slide e test di verifica ed è possibile interfacciarsi con un tutor per ogni domanda o approfondimento.
Con l’acquisto del corso si ottengono punti fedeltà da utilizzare per futuri acquisti sul sito EdiSES!
Bando e aggiornamenti Concorso Comune di Roma
Se sei tra i futuri candidati al concorso al Comune di Roma attiva una notifica su Infoconcorsi per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale!
Resta in contatto con altri candidati per consigli di studio, confronti e approfondimenti iscrivendoti al canale Telegram EdiSES!