Nelle scorse settimane si è aperta una grande opportunità lavorativa per i laureati. È stato, infatti, indetto un concorso per l’assunzione di 298 Funzionari al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
I candidati hanno tempo fino al 25 Novembre per presentare la propria domanda di partecipazione.
Nel precedente approfondimento abbiamo visto quali sono i profili a concorso e i requisiti per prendere parte alla selezione, in questo articolo ci soffermiamo sulla prova preselettiva, prevista per i funzionari a elevata specializzazione.
Gli argomenti dell'articolo
Prova preselettiva concorso 298 funzionari MASE: in cosa consiste?
La prova preselettiva del concorso per 298 Funzionari al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica consiste nella risoluzione di 50 quesiti a risposta multipla.
I candidati hanno a disposizione 60 minuti per completare il test sui seguenti argomenti:
- abilità logico-matematiche: 10 quesiti
- abilità logico-deduttive: 10 quesiti
- abilità numeriche: 10 quesiti
- abilità di ragionamento: 10 quesiti
- abilità psico-attitudinali: 10 quesiti
Punteggi assegnati
Alla prova sono assegnati i seguenti punteggi:
- Risposta esatta: + 0,75 punti
- Mancata risposta: 0 punti
- Risposta errata: -0,25 punti
Sono ammessi a sostenere il test scritto il numero di candidati pari a 10 volte il numero di posti messi a concorso per ciascun codice, compresi coloro che hanno ottenuto lo stesso punteggio.
Libri per il Concorso 298 Funzionari Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica
Simulazione online
Vuoi iniziare a metterti alla prova? Prova una demo gratuita del Simulatore EdiSES >>>
Quali sono le prove successive?
Come anticipato, i funzionari a elevata specializzazione che superano la preselettiva sono ammessi a sostenere la prova scritta. I candidati per il profilo Funzionario, invece, sostengono direttamente il test scritto.
Quest’ultimo consiste nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla su materie specifiche per ogni profilo, capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e quesiti situazionali (queste ultime sono comuni a tutti i profili).
Gli idonei, sono, infine, ammessi alla prova orale che consiste in un colloquio multidisciplinare con l’obiettivo di valutare la preparazione e la capacità professionale dei candidati per la mansione che andranno a ricoprire.
Tutti gli aggiornamenti sul concorso 298 Funzionari Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica
La data e il luogo di svolgimento della prova preselettiva del concorso al MASE saranno pubblicati almeno 15 giorni prima sul portale InPA.
Se ti sei candidato e vuoi ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla selezione, attiva una notifica su Infoconcorsi!