Siamo quasi alla fine del concorso indetto a ottobre 2022 dal Ministero della Giustizia per 204 (ex 104) funzionari giuridico pedagogici da inserire presso l’Amministrazione Penitenziaria.
Sul sito del Ministero è stato pubblicato il calendario della prova orale per 3.028 candidati.
Gli argomenti dell'articolo
Quando inizia la prova orale concorso 204 DAP?
I colloqui inizieranno il 20 giugno 2023 alle 9.00 presso l’Aula concorsi della Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99.
Si inizierà dalla lettera “F”.
N.B. È obbligatorio avere con sé un documento di riconoscimento in corso di validità (con relativa copia) e la ricevuta di presentazione della domanda di partecipazione al concorso rilasciata dal sistema.
Materie richieste al concorso funzionari pedagogici Giustizia
Secondo il bando, la prova orale verterà sulle seguenti materie:
- Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria.
- Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
- Elementi di psicologia e sociologia del disadattamento.
- Elementi di criminologia.
- Elementi di scienza dell’organizzazione.
- Accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta
- Accertamento delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Come prepararsi per il colloquio
Il Manuale per la preparazione alla prova orale del concorso per 204 Funzionari Giuridico-Pedagogici DAP affronta tutte le materie richieste dal bando: diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento penitenziario, pedagogia, psicologia e sociologia del disadattamento, criminologia e scienza dell’organizzazione. La parte teorica è completata da batterie di test a risposta multipla. In omaggio il software di simulazione
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Resta aggiornato sul concorso
Puoi scaricare il bando completo su Infoconcorsi e ricevere aggiornamenti seguendo il concorso attraverso la funzione SEGUI QUESTO CONCORSO.
Partecipa al gruppo di studio!