Dopo mesi di “silenzio” arrivano finalmente notizie sulla preselezione del Concorso ordinario nella scuola secondaria.
Con la nota n. 155 del 2 febbraio il MIUR ha infatti avviato il censimento di aule informatizzate per la gestione delle procedure concorsuali.
Per gestire questa attività, il Ministero ha messo a disposizione una piattaforma volta a raccogliere le informazioni relative alla capienza e alle caratteristiche tecniche di ogni singola aula. La piattaforma è disponibile al link https://concorsi.scuola.miur.it/ dall’ 8al 19 febbraio 2021.
L’individuazione delle aule dovrà necessariamente tenere conto del distanziamento sociale previsto dalle disposizioni attualmente vigenti; pertanto, le istituzioni scolastiche dovranno indicare, per ciascuna aula, i posti effettivamente disponibili.
Gli argomenti dell'articolo
Quando si svolgerà la preselezione del Concorso Ordinario nella Scuola Secondaria?
La prova si svolgerà nei mesi di giugno-luglio e comunque alla fine dell’anno scolastico in corso.
In cosa consiste la prova
La prova preselettiva del Concorso Ordinario Scuola Secondaria sarà uguale per tutte le Regioni e per tutte le classi di concorso e consisterà in 60 quesiti a risposta aperta di cui:
- 20 di comprensione dei brani;
- 20 di accertamento delle capacità logiche;
- 10 di normativa scolastica;
- 10 di competenza linguistica.
Preselezione Concorso Ordinario Scuola Secondaria: come prepararsi
Per una preparazione efficace alle prove d’esame seleziona la tua classe di concorso dal nostro catalogo e acquista il kit preselezione
In particolare, consigliamo il volume di Quesiti risolti e commentati di logica, comprensione del testo, normativa scolastica e lingua inglese
Il testo raccoglie, risolve e commenta quesiti sulle materie oggetto della prova.
La Parte Prima raccoglie test di Logica e comprensione del testo.
La Parte Seconda è dedicata alla Normativa scolastica
La Parte Terza offre numerosi quesiti di verifica della conoscenza della Lingua inglese, sia per quanto concerne gli aspetti grammaticali che per quanto attiene l comprensione verbale.
Il manuale è arricchito da numerosi contenuti extra e materiali didattici accessibili online nell’area riservata tra cui:
– il software di simulazione online (con più di 20.000 quesiti) che permette infinite esercitazioni e simulazioni della prova preselettiva;
– spiegazioni in aula virtuale di alcune tipologie di quesiti di logica.
Esercitati gratis
Vuoi esercitarti gratuitamente alla prova preselettiva del Concorso ordinario nella scuola secondaria? Prova una demo del nostro simulatore.