Sul sito Regione Campania è disponibile il diario della prova preselettiva del concorso per 641 posti nei Centri per l’Impiego della Regione Campania.
Ricordiamo che il concorso prevede l’assunzione a tempo indeterminato di:
- 416 diplomati (categoria C) di cui: 316 Istruttori Policy Regionali e 100 Istruttori Sistemi Informativi e Tecnologie
- 225 laureati (categoria D) di cui: 145 Funzionari Policy Regionale, 25 Funzionari sistemi informativi e tecnologie, 50 Funzionari Mediatori per l’inserimento dei lavoratori disabili, 5 Funzionari Comunicazione e Informazione
Gli argomenti dell'articolo
Quando inizieranno le preselezioni del Concorso CPI Campania?
Le prove preselettive avranno inizio il giorno 5 marzo 2020 e procederanno fino al 26 marzo in base ai seguenti calendari:
In cosa consiste la prova preselettiva?
La prova preselettiva è comune a tutti i profili (laureati e diplomati) e consiste in quiz a risposta multipla sulle seguenti materie:
- diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, trattamento dati;
- diritto del lavoro e disciplina del lavoro pubblico;
- Statuto della Regione Campania;
- Ordinamento amministrativo della Giunta regionale della Campania;
- elementi di statistica.
I quesiti della prova preselettiva (che si svolgerà in modalità informatica) saranno estratti dalla banca dati ufficiale pubblicata sul sito della Regione Campania.
I punteggi attribuiti alla prova preselettiva
Ai quesiti della prova preselettiva saranno attribuiti i seguenti punteggi:
- 1 punto a ogni risposta esatta
- 0 punti a ogni risposta mancata
- -0,33 a ogni risposta errata
La prova preselettiva sarà superata da un numero di candidati pari a 3 volte i posti messi a concorso.
Come prepararsi alla prova preselettiva: manuali e software con banca dati ufficiale
Per una preparazione efficace alla prova preselettiva è disponibile il manuale di teoria e quiz con software di simulazione con i quesiti della banca dati ufficiale.
Il testo riporta tutte le materie della prova preselettiva e prevede una parte manualistica cui seguono test di verifica. Il volume è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali la legge sulla tutela del lavoro e della crisi d’impresa (L. 126/2019, di conversione del D.L. 101/2019), la legge sulla concretezza della Pubblica amministrazione (L. 56/2019), la legge di conversione del decreto sblocca cantieri (L. 55/2019, di conversione del D.L. 32/2019), la nuova legge anticorruzione (L. 3/2019) e altri provvedimenti di interesse per chi affronta questo concorso.
Altri strumenti sono disponibili online. Il software (basato sulle banche dati ufficiali del 7 febbraio 2020: qui una versione demo) per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione ed estensioni online (norme nazionali e regionali sul lavoro e sull’ordinamento della Regione Campania).
ACQUISTA
Vuoi esercitarti gratis con i quesiti della banca dati ufficiale? Clicca su Prova il test
Concorso Centri Impiego Campania: link utili
⇒ I bandi completi e tutte le informazioni sul Concorso Centri Impiego Campania sono disponibili nel nostro approfondimento
⇒ Scarica le istruzioni per la prova preselettiva