nuovo concorso asmel

Nuovo concorso ASMEL: bandi a novembre per assunzioni nei comuni italiani

Si concludono nel mese di settembre le prime selezioni dle concorso ASMEL indetto dai comuni per la formazione di elenchi di idonei a cui attingere per le assunzioni previste dal PNRR.

In soli tre mesi, la procedura ha registrato oltre 60.000 candidature con un tasso di partecipazione alle prove selettive, da remoto, che ha sfiorato il 67%. Un segnale del grande interesse suscitato da questa opportunità di assunzione che ha già coinvolto oltre 300 Comuni aderenti all’iniziativa e che ha portato alla iscrizione di 7mila concorrenti nei primi Elenchi di idonei per 11 profili professionali sui 15 posti a bando.

L’iscrizione resta valida per tre anni, nel corso dei quali gli idonei potranno scegliere a quale concorso partecipare senza perdere il diritto all’iscrizione e verranno cancellati dagli Elenchi solo in caso di assunzione a tempo indeterminato. Viceversa, in caso di assunzione a tempo determinato, gli idonei manterranno il diritto all’iscrizione.

“Un’opportunità importante – afferma Giorgio Albertino, sindaco di Carignano e coordinatore dell’iniziativa ASMEL – per i giovani interessati a far parte della Pubblica Amministrazione, magari in un Comune vicino casa. Ma anche un vantaggio per gli Enti che possono indire concorsi attingendo a una platea già preselezionata”.

Nuovo concorso ASMEL: prossimo bando a novembre

A seguito del grande successo dell’iniziativa, sono numerosi i Comuni ASMEL che hanno manifestato interesse alla nuova procedura concorsuale che verrà riaperta a novembre prossimo.

Le prove d’esame del concorso ASMEL

In base al precedente bando anche il nuovo concorso ASMEL potrebbe consistere in una sola prova scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un quiz multidisciplinare a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • materie comuni a tutti i profili (Quiz situazionali, Diritto pubblico, Diritto degli Enti locali, Disciplina dei contratti pubblici, Disciplina del Pubblico Impiego, Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione, Diritto di accesso, Nozioni di diritto dell’Unione europea, Reati contro la Pubblica Amministrazione, Lingua Inglese, Nozioni di Informatica, Nozioni di contabilità pubblica, Nozioni di tutela della privacy);
  • materie specifiche per ciascun profilo meglio indicate nel bando

Come prepararsi

Il manuale comprende le materie comuni alle varie figure professionali:

  • diritto costituzionale e regionale
  • diritto dell’Unione europea
  • diritto amministrativo
  • tutela della privacy
  • diritto degli enti locali
  • reati contro la P.A.
  • contabilità pubblica
  • quesiti situazionali

Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario con domande a risposta multipla (disponibile tra il materiale online)

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

Acquista