Dal 10 giugno 2024 sono aperte ufficialmente le iscrizioni al tanto atteso concorso ASMEL 2024 per la formazione di elenchi idonei per 37 profili professionali. I candidati hanno tempo fino al 10 luglio per completare la procedura e partecipare alla selezione.
Ma come ci si iscrive? Quali sono i passaggi da seguire? In questo approfondimento vediamo insieme come compilare correttamente la domanda di partecipazione.
Gli argomenti dell'articolo
Iscrizione concorso ASMEL 2024: la procedura
Per prendere parte al concorso ASMEL 2024 bisogna, in primis, entrare sul portale AsmeLab e selezionare il profilo, tra quelli in elenco, per cui ci si vuole candidare.
Una volta selezionato, bisogna cliccare su LEGGI e selezionare INSERISCI DOMANDA.
Qui è richiesta l’identificazione tramite SPID per poter procedere con la compilazione.
Effettuato l’accesso, nella prima schermata, ci sarà un riepilogo dei dati personali, compilati in automatico dal Sistema di Identità Digitale e, nella stessa area, dovete, poi, inserire recapito telefonico, PEC, indirizzo di residenza e mail personale per ricevere le comunicazioni.
Continuando con la seconda schermata dovrete inserire i REQUISITI DI ACCESSO AL CONCORSO
Di cosa si tratta? In questa sezione dovete dichiarare, tra i vari, il possesso dei requisiti specificati nel bando, il versamento della tassa di iscrizione, la cittadinanza.
Una volta completate tutte le voci, vi basta cliccare AVANTI e accedere all’ultima schermata prima dell’invio della domanda.
Allegati alla domanda di partecipazione al concorso ASMEL
In quest’ultima fase dovete allegare tutti i documenti specificati nel bando di concorso.
Quali sono i documenti da allegare alla domanda di partecipazione?
La copia del documento di identità, l’attestazione del versamento effettuato, documenti relativi ai titoli di studio e, per i profili che la richiedono, la certificazione di conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione. Per i candidati che ne hanno necessità, sono, poi, da inserire i documenti di certificazione disabilità.
Per saperne di più consulta il documento ufficiale dell’Ente.
Una volta completate tutte le sezioni ed effettuata un’ultima verifica, non resta che cliccare su SALVA e INVIA. Il sistema invierà all’indirizzo PEC inserito in precedenza un codice da inserire e, una volta trascritto, sarà confermata l’avvenuta iscrizione al concorso ASMEL 2024.
Come prepararsi al concorso ASMEL 2024
Per la preparazione alla prova unica è disponibile il manuale 2024 delle materie comuni ai vari profili professionali