È stato pubblicato il Decreto che disciplina il concorso straordinario per Insegnanti di Religione Cattolica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria e nella Scuola Secondaria di I e II grado. I vincitori della selezione, per titoli ed esami, saranno inseriti a tempo indeterminato.
Alla procedura straordinaria del concorso è assegnato il 70% dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico 2022/2023-2024/2025.
Vediamo i requisiti per partecipare, in cosa consiste la prova e le risorse studio per la preparazione.
Gli argomenti dell'articolo
Decreto Concorso straordinario Insegnanti Religione Cattolica: requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso per insegnanti di religione cattolica sono richiesti i seguenti requisiti specifici che si sommano a quelli generali:
- certificazione dell’idoneità diocesana rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di partecipazione valevole sia per la diocesi che per il grado di scuola per cui si concorre
- abbiano svolto, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, almeno trentasei mesi di servizio anche non consecutivi nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, con il possesso dei titoli indicati al punto successivo; il servizio è utile anche se prestato in ordini e gradi di scuola diversi purché con il possesso dei titoli o delle condizioni personali prescritte
- possesso di almeno uno dei titoli previsti dai punti 4.2 e 4.3 dell’Intesa, come specificato nell’Allegato A del Decreto relativo ai titoli di qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria, e nell’Allegato B del Decreto, relativo ai titoli di qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Invio domande di partecipazione
I candidati, alla pubblicazione del bando, potranno inviare la domanda di partecipazione in un’unica regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell’ordinario diocesano che ha rilasciato il riconoscimento di idoneità, indicando la diocesi per cui si concorre e il grado di scuola di cui si possiede la relativa idoneità.
Per prendere parte alla selezione sarà richiesto un contributo di €50.
All’interno del bando, atteso oramai a breve, saranno indicati i requisiti, l’organizzazione della prova d’esame, il contingente dei posti distinti per regione.
Prova d’esame
I candidati al concorso per insegnanti di religione cattolica sono chiamati a superare una prova orale didattico-metodologica della durata di massimo 30 minuti.
Il colloquio è volto all’accertamento della preparazione del candidato in relazione alle problematiche educative e a quanto previsto dagli Allegati C e D del Decreto, relativi alla Scuola di Infanzia e Primaria e quella Secondaria di I e II grado.
A questi si aggiunge anche la conoscenza della lingua inglese di livello B2.
Manuale concorso insegnanti religione cattolica
Manuale per la preparazione al concorso per Insegnante di Religione Cattolica (IRC) nelle scuole di ogni ordine e grado.
Decreto e aggiornamenti sul concorso per Insegnanti di Religione Cattolica
Per maggiori dettagli consulta di Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Se vuoi restare aggiornato sul concorso, attiva una notifica su Infoconcorsi!