Sulla G.U. n. 76 del 29-9-2020 è stato pubblicato un bando di concorso unificato per l’assunzione di 25 tecnici di radiologia medica presso varie aziende e enti sanitari della Regione Liguria.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici (oltre ai requisiti generali):
- laurea triennale abilitante alla professione sanitaria di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (Classe SNT3/Professioni Sanitarie Tecniche)
- iscrizione all’Albo Professionale
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 23.59 del 29 ottobre 2020 tramite la procedura telematica indicata all’interno del bando.
Prove d’esame
Le prove di selezione previste dal bando sono:
- prova scritta su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso (domande a risposta sintetica)
- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti relativi alla qualifica professionale. Nel corso della prova orale la commissione accerterà la conoscenza dell’informatica e della lingua inglese (almeno a livello iniziale)
In relazione al numero di domande che saranno presentate potrà essere istituita una prova preselettiva basata su quesiti a risposta multipla o sintetica (ragionamento logico, problem solving, argomenti connessi al profilo di tecnico di radiologie).
Concorso Tecnici Radiologia Liguria: come prepararsi
Per una preparazione efficace alle prove d’esame previste è disponibile il volume dei test per i concorsi di Tecnici di Radiologia, con esercizi e prove pratiche sulle materie richieste dal bando.
In omaggio con il libro il software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni online.
Nel catalogo EdiSES anche due volumi specifici per approfondire le nozioni di informatica e inglese, che saranno richieste nel corso della prova orale: scopri di più.
Date delle prove e aggiornamenti
Le prove si svolgeranno in base al seguente calendario:
- prova scritta: 30 giugno 2021 dalle ore 9.00 presso l’RDS Stadium di Genova secondo la suddivisione pubblicata in GU e sul sito dell’Asl Liguria 4
- prova orale: dal 13 luglio 2021
Dal 9 luglio sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale con indicazione del giorno di convocazione.