Devi prepararti al Concorso Scuola per ITP e non sai quali manuali scegliere?
Il consiglio, per queste classi molto tecniche per le quali difficilmente sono disponibili volumi specifici, è quello di utilizzare un buon manuale di scuola tra quelli più adottati per la disciplina che si desidera insegnare.
C’è poi la parte del programma d’esame comune a tutti che riguarda la legislazione scolastica e le competenze didattichee psicopedagogiche per le quali è disponibile nel nostro catalogo un’ampia selezione.
avvertenze-generali-concorso-a-cattedra-2020In particolare, consigliamo le Avvertenze Generali
Il testo, comune a tutte le classi di concorso, è strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:

  • competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;
  • ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

ACQUISTA