Pubblicati i bandi di selezione per il personale scolastico all’estero! Il concorso è aperto a insegnanti e dirigenti scolastici intenzionati a vivere nuove esperienze oltre i confini nazionali.
Vediamo di cosa si tratta, quali sono i requisiti per candidarsi e tutte le informazioni necessarie per partecipare alla selezione.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso Scuola all’estero: requisiti di partecipazione per i docenti
Alla selezione, indetta dal Ministero degli Affari Esteri, possono partecipare gli insegnanti in possesso di questi requisiti:
- Contratto a tempo indeterminato
- Almeno 3 anni scolastici nella classe di concorso per cui ci si candida (non è valutato l’anno scolastico in corso)
- Certificazione linguistica livello B2
- Aver frequentato un’attività formativa su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione di almeno 25 ore
- I docenti da assegnare alle attività di sostegno devono essere in possesso della specializzazione
Requisiti per Dirigenti Scolastici
La selezione per i Dirigenti Scolastici è aperta per le aree linguistiche spagnola e tedesca. I candidati devono possedere i seguenti requisiti per poter partecipare:
- Contratto a tempo indeterminato
- Almeno tre anni scolastici di servizio
- Certificazione linguistica almeno di livello B2
- Aver frequentato attività formative di almeno 25 ore su tematiche di intercultura o internazionalizzazione o management
Invio domande di partecipazione
Per candidarsi alla selezione 2025 – 2026, gli insegnanti e i dirigenti scolastici hanno tempo fino al 3 aprile. Le domande devono essere inviate attraverso il portale del MAECI.
Il personale docente può presentare domanda per una o più tipologie di istituzioni scolastiche tra SCI – Scuole, iniziative scolastiche e SEU – Scuole Europee.
Processo di selezione
La selezione avviene per titoli e colloquio che comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua.
Durante il colloquio è accertata l’idoneità relazionale per il servizio all’estero, le competenze linguistico-comunicative nella lingua (nelle lingue) indicate in fase di domanda, la conoscenza del funzionamento del sistema della formazione italiana nel mondo, incluso l’organizzazione, il funzionamento e i principi fondanti del sistema delle Scuole Europee, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola. I candidati devono dimostrare anche le conoscenze e le competenze interculturali. Per i DS sono valutate le competenze possedute sulle tematiche afferenti all’intercultura, all’internazionalizzazione o al management.
Il punteggio minimo da raggiungere è 36/60.
Successivamente, ai candidati che superano la prima fase, sono valutati i titoli. Nello specifico sono analizzati quelli culturali, professionali e di servizio conseguiti entro il termine delle domande.
Guida all’Insegnamento all’estero
Se sei interessato a intraprendere l’esperienza di docenza o dirigenza scolastica all’estero, il nuovo volume EdiSES è la guida indispensabile per avere tutte le informazioni necessarie per affrontare le selezioni del personale scolastico
Formazione e pubblicazione della graduatoria
I punteggi, calcolati in novantesimi, sono dati dalla somma di quelli ottenuti al colloquio e alla valutazione dei titoli. Una volta approvata e pubblicata, la graduatoria ha validità di 9 anni scolastici.
Il MAECI destina, dunque, i candidati nei posti disponibili.
Maggiori dettagli sono disponibili nei bandi di concorso.
Resta aggiornato sul mondo della scuola
Per tutte le novità, gli aggiornamenti e i consigli di studio per i concorsi e le selezioni nel mondo della scuola, segui i canali social EdiSES.