concorso oss padova

Concorso OSS Padova: selezione di addetti all'assistenza presso la Casa di Riposo F.Beggiato di Conselve

Nella GU n.33 del 24-04-2018 è stato indetto un bando di concorso pubblico per la selezione, per solo esame-colloquio, di operatori socio sanitari (OSS). L’obiettivo del concorso è la formazione di una graduatoria per la stipula di contratti a tempo determinato, pieno o parziale, categoria B1, presso la Casa di Riposo “F. Beggiato” di Conselve (Padova).
Scarica il bando

Requisiti di ammissione

Oltre ai requisiti generali di base richiesti ai concorsi pubblici, i candidati dovranno soddisfare i seguenti requisiti specifici:

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 50 anni.
  • possesso della licenza della scuola dell’obbligo e dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario

Domanda di partecipazione

Per accedere alla selezione i candidati dovranno inviare domanda di partecipazione, redatta in carta semplice utilizzando esclusivamente il Modulo A allegato al bando, alla Casa di Riposo F. Beggiato, via Fossalta, 4 – 35026 – Conselve (PD).
La richiesta può essere inviata attraverso una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta presso la segreteria dell’ente;
  • lettera raccomandata con avviso di ricezione;
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo crbeggiato@itpec.it.

Nel bando sono indicati i documenti da allegare alla domanda, compresa attestazione di versamento del bollettino postale intestato alla Casa di Riposo F.Beggiato – Servizio Tesoreria, comprovante il pagamento della tassa di concorso di € 10,33 su conto corrente postale n. 10414357.
Il termine ultimo di presentazione è fissato per le ore 12.00 di Venerdì 4 maggio 2018.

Le prove d’esame: caratteristiche e calendario di svolgimento

Per l’accesso alla graduatoria gli aspiranti dovranno superare le seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva, soltanto in caso di eccessivo numero di richieste di partecipazione. Eventuali comunicazioni in merito saranno fatte sul sito ufficiale dell’ente e mediante affissione all’albo.
  • Prova orale-colloquio, della durata di 30 minuti, sulle materie attinenti al ruolo a concorso.

L’elenco degli ammessi, con indicazioni riguardanti data, orario e sede di svolgimento della prova, sarà pubblicato sul sito ufficiale e mediante avviso affisso all’albo dell’ente con almeno 15 giorni di anticipo.

Risorse per lo studio

il-manuale-per-oss-operatori-socio-sanitariPer una preparazione completa, consulta il Manuale per OSS:
– nella prima parte sono presentate le norme sulla professione, sui concorsi pubblici, sul rapporto di lavoro del personale sanitario, sulla responsabilità giuridica degli operatori sanitari;
– la seconda parte fornisce nozioni di psicologia, sociologia e sistemi sociali;
– la terza parte riporta sintetiche ma esaustive nozioni di igiene e sicurezza;
– la quarta parte, dedicata alla Assistenza alla persona, è invece finalizzata alla preparazione della prova pratica e presenta le principali procedure operative connesse all’esercizio della professione di OSS;
– la quinta parte è dedicata all’anatomia e fisiologia dell’uomo con i principali apparati e sistemi del corpo umano.