Sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 28 febbraio 2020, è stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 7 istruttori educativi presso il Comune di Trieste, con riserva di assegnazione di 2 posti alle categorie protette e 2 posti per militari.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e di alcuni requisiti specifici. Ecco quali:
- diploma di maturità;
- conoscenza della lingua inglese e della materia informatica;
- conoscenza della lingua slovena (opzionale).
Come presentare la domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve necessariamente essere inviata all’ente per via telematica, entro e non oltre il 16 marzo 2020, alle ore 12. Completa la domanda, il pagamento di una quota di partecipazione pari a euro 10. Tutti i riferimenti sono disponibili nella sezione “Bandi e Concorsi – Concorsi” del Comune di Trieste.
Struttura delle prove d’esame
- prova scritta – quiz a risposta multipla riguardanti le materie legate all’ambito professionale;
- prova orale – verterà principalmente sullo studio di un caso pratico “in situazione”.
Nel corso delle prove, inoltre, verranno accertate la conoscenze della lingua inglese e quella inerente i principali elementi di informatica.
Come prepararsi
Per la preparazione alle prove d’esame è disponibile il Manuale EdiSES per Educatori.
Il testo affronta in maniera completa e puntuale tutti gli argomenti correlati all’insegnamento e all’educazione dei bambini nelle scuole dell’infanzia ed è indicato per tutte le prove di selezione.
ACQUISTA
Per le prove di inglese e informatica, consulta i volumi specifici:
Calendario delle prove concorsuali
La prova scritta per il concorso per educatori amministrativi è prevista per il giorno 1° giugno 2020 alle ore 10, presso il Palatrieste Rubini Allianz Dome, sito in via Flavia, n°3, a Trieste.