Sulla G.U. n. 5 del 17 gennaio 2020 è stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 20 istruttori amministrativi (categoria C) con contratto di formazione e lavoro presso il Comune di Venezia.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario possedere i requisiti generali e i seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità
- conoscenza della lingua inglese
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 16 febbraio 2020 seguendo le indicazioni contenute all’interno del bando (articolo 2).
Prove d’esame
Il concorso bandito dal Comune di Venezia prevede le seguenti prove d’esame:
- eventuale preselezione (solo in caso di domande superiori a 300): test a risposta multipla su cultura generale, ragionamento verbale, ragionamento numerico, ragionamento astratto, ragionamento spaziale
- prova scritta: test a risposta multipla e/o quesiti a risposta aperta e/o elaborato sulle seguenti materie indicate nel bando
- prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e sulle altre materie elencate nell’articolo 7 del bando. Inoltre, sarà accertata la conoscenza della lingua inglese
Consigli per la preparazione
Per la preparazione alle prove d’esame previste dal concorso è disponibile il Manuale EdiSES con test di preparazione e modulistica.
Il volume è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano la legge sulla concretezza della Pubblica Amministrazione (L. 56/2019), la legge di conversione del decreto sblocca cantieri (L. 55/2019, di conversione del D.L. 32/2019), la nuova legge anticorruzione (L. 3/2019) e altri provvedimenti di interesse per chi opera negli enti locali.
Al termine di ogni sezione sono presenti test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze acquisite. In Appendice è riportata una Guida agli atti degli enti locali.
ACQUISTA
Per la verifica orale di inglese, consulta il manuale specifico.
Vuoi esercitarti gratis in vista della prova preselettiva?
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
In data 24 febbraio 2020 sarà pubblicato il diario completo dell’eventuale preselezione. In caso di mancata preselezione, nello stesso giorno sarà comunicata la data di pubblicazione del provvedimento relativo all’ammissione dei candidati alle prove di selezione.