Sulla G.U. n. 103 del 31-12-2019 è stato pubblicato un bando di corso-concorso, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di 14 posti di istruttore amministrativo (categoria C) presso la Provincia di Cuneo e alcuni comuni del capoluogo piemontese.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso del diploma di maturità e della patente di guida di Categoria B (oltre ai requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 gennaio 2020.
Fasi di selezione
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- eventuale prova preselettiva per l’ammissione al corso formativo (in caso di domande superiori alle 60 unità): test a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame
- corso formativo della durata di 30 ore
- prova scritta teorico pratica
- prova di informatica
- prova orale (con verifica della conoscenza della lingua inglese)
Il programma d’esame è indicato nell’articolo 13 del bando.
Risorse di studio
Per una preparazione efficace consulta il manuale Edises, che consente di apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove d’esame, dalle discipline di base (diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, rapporto pubblico impiego, ordinamento contabile e attività contrattuale, reati contro la P.A.), alle discipline specialistiche dell’area amministrativa (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).
ACQUISTA
Per la prova di informatica e la verifica orale di inglese, scopri i manuali specifici.
Vuoi esercitarti gratis in vista della prova preselettiva?
Diario delle prove e aggiornamenti sul concorso
Il calendario delle prove d’esame sarà pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Cuneo.