Il Comune di Modena ha indetto un concorso per l’assunzione di 21 istruttori amministrativi con contratti di formazione e lavoro (G.U. n. 12 dell’11-02-2020). Previste le seguenti riserve di posti:
- 4 posti riservati agli appartenenti alle categorie protette
- 6 posti riservati ai militari (articoli 678, comma 9 e 104, comma 1 del decreto legislativo n. 66/2010)
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- età compresa tra i 18 e i 32 anni
- diploma di maturità
- eventuali requisiti aggiuntivi elencati nel bando per coloro che vogliono avvalersi delle riserve
La domanda di partecipazione deve essere presentate entro le ore 13.00 del 25 febbraio 2020 attraverso la procedura telematica disponibile sul sito del Comune di Modena (i dettagli nel bando).
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:
- prova scritta su capacità logico-attitudinali, capacità di analisi e conoscenze informatiche
- prova orale su argomenti collegati al profilo professionale (elenco completo nel bando)
Consigli per la preparazione
Per la preparazione alle prove d’esame previste dal concorso è disponibile il Manuale EdiSES con test di preparazione e modulistica.
Il volume è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano la legge sulla concretezza della Pubblica Amministrazione (L. 56/2019), la legge di conversione del decreto sblocca cantieri (L. 55/2019, di conversione del D.L. 32/2019), la nuova legge anticorruzione (L. 3/2019) e altri provvedimenti di interesse per chi opera negli enti locali.
Al termine di ogni sezione sono presenti test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze acquisite. In omaggio con il libro il software di simulazione per esercitarsi online.
ACQUISTA
Se hai bisogno di nozioni di informatica, consulta il manuale specifico.
Vuoi esercitarti gratis? Scopri la demo del simulatore ⇓
Calendario delle prove
Tutti i candidati (ad eccezione di quelli ai quali sarà espressamente comunicata l’esclusione) sono convocati per la prova scritta il giorno 23 marzo 2020. La prova potrà svolgersi anche su più date in relazione al numero di partecipanti (l’eventuale comunicazione sarà fatta a partire dal 18 marzo).
La prova orale avrà inizio a partire dal 31 marzo 2020 secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito ufficiale del comune.