Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.46 del 16 giugno 2020, il bando di concorso per la copertura di posti di insegnante e di educatore (Cat. C), a tempo determinato, pieno o parziale, per le scuole e gli asili comunali della provincia di Reggio Emilia.
I Comuni interessati dal bando sono: Bibbiano, Campegine e Montecchio Emilia.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione
Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- per insegnante di Scuola dell’Infanzia, è necessario essere in possesso del Diploma di Scuola Magistrale o Istituto Magistrale (purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002) oppure della Laurea in Scienze della Formazione Primaria;
- per educatori di Asilo Nido, è necessario essere in possesso della Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione o della Laurea Quinquennale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo il modello presente sul sito dell’Unione dei Comuni della Val d’Enza, dovrà essere inoltrata mediante una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Unione Val d’Enza con sede a Barco di Bibbiano (RE);
- spedita a mezzo posta con raccomandata all’Ufficio del Personale dell’Unione dei Comuni della Val d’Enza;
- spedita alla casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segreteria.unionevaldenza@pec.it.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 16 luglio 2020, alle ore 13.
Le prove d’esame
I candidati al concorso per insegnanti ed educatori dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
- prova scritta – quesiti a risposta multipla e redazione di una tema su argomenti relativi all’ambito professionale interessato dal bando;
- prova orale – colloquio sulle materie inerenti l’ambito disciplinare di riferimento e verifica della conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi informatici.
Come prepararsi
Per una preparazione efficace al concorso per insegnanti della Scuola dell’Infanza ed educatori di Asilo Nido, è disponibile il Manuale per i Concorsi Insegnanti nelle scuole d’infanzia, che presenta in modo conciso e sistematico tutti gli aspetti (legislativi, ordinamentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) correlati all’insegnamento e all’educazione dei bambini nelle scuole dell’infanzia e costituisce un completo ed aggiornato strumento di preparazione a tutte le prove di selezione.
ACQUISTA IL MANUALE
Per la verifica di inglese e d’informatica, consulta i manuali specifici.
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
Le comunicazioni riguardanti date e luogo di svolgimento delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito dell’ente, nalla sezione “Concorsi”.