Concorso infermieri Emilia-Romagna: è stato pubblicato un bando di concorso in forma congiunta tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Azienda USL di Parma, l’Azienda USL di Piacenza, l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Modena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, per l’assunzione di 33 infermieri a tempo indeterminato. I posti saranno divisi così:
- 10 posti presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma;
- 10 posti presso l’Azienda USL di Parma;
- 10 posti presso l’Azienda USL di Piacenza;
- 1 posto presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
- 1 posto presso l’Azienda USL di Modena;
- 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domanda
Per iscriversi al concorso infermieri Emilia-Romagna oltre ai requisiti generali richiesti per partecipare ai concorsi pubblici, i candidati devono essere in possesso la Laurea triennale in Infermieristica, o titoli equipollenti, ed essere iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche.
La domanda dovrà essere inviata per via telematica sul sito istituzionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, entro e non oltre il 26 settembre alle ore 12:00.
Questo concorso prevede la formulazione di sei distinte graduatorie, una per ogni Azienda, di conseguenza il candidato dovrà obbligatoriamente indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda vuole concorrere.
Prove d’esame concorso infermieri Emilia-Romagna
I candidati al concorso dovranno affrontare tre prove:
- Prova scritta: su materie attinenti al posto messo a concorso. La prova potrà essere svolta anche con la modalità dei quesiti a risposta sintetica/multipla.
- Prova pratica: potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e potrà consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
- Prova orale: su argomenti oggetto della prova scritta; tale prova comprende la verifica della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese, almeno a livello iniziale.
Il punteggio minimo per il superamento della prova scritta è di 21/30, mentre per la prova pratica e la prova orale sarà necessario totalizzare almeno 14/20.
Per la verifica di inglese e informatica previste durante la prova orale sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti
Per ulteriori informazioni sul concorso infermieri Emilia-Romagna puoi consultare il bando completo sul sito Infoconcorsi.
I diari delle prove saranno pubblicati almeno 20 giorni prima, sia sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sia sui siti delle rispettive Aziende.