È stato pubblicato il diario della prova orale del concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 80 infermieri da assegnare all’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo e l’ASL di Alessandria. Ricordiamo che il bando era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 novembre 2022.
I posti a concorso sono così suddivisi:
- 35 presso l’AO di Alessandria
- 45 presso l’ASL di Alessandria
Vediamo com’è strutturato il concorso e come prepararsi alle prove d’esame.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso Infermieri Alessandria: requisiti e domande di partecipazione
Al concorso per infermieri ad Alessandria hanno potuto partecipare i candidati in possesso di due requisiti specifici (oltre ai requisiti:
- laurea appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT/1
- iscrizione all’Albo Professionale (da attestare tramite autocertificazione indicante la sede dell’Albo, il numero e la data di iscrizione)
Bando ufficiale e aggiornamenti
Per tutti i dettagli sulle prove d’esame e sulle domande di partecipazione consulta il bando ufficiale su infoConcorsi.
La prova scritta si è svolta il 19 dicembre 2022 in modalità telematica da remoto secondo le indicazioni pubblicate nel bando.
La prova orale si svolgerà dal 26 gennaio al 13 febbraio 2023 in più turni giornalieri presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo”, in base alla suddivisione pubblicata sul sito dell’Azienda Sanitaria.
Prove d’esame e consigli per lo studio
Le prove d’esame previste dal concorso per 80 infermieri presso le Aziende Sanitarie di Alessandria hanno l’obiettivo di valutare le competenze professionali e le eventuali esperienze lavorative pregresse.
I candidati dovranno affrontare:
- una prova scritta, a carattere teorico-pratico, basata sulla scrittura di un elaborato o su una serie di quesiti a risposta aperta/multipla. La prova si svolgerà in modalità telematica in diverse sessioni;
- una prova orale sulle materie oggetto della prova scritta. Nel corso del colloquio saranno verificate la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze di base in ambito informatico.
kit per la preparazione
Per una preparazione completa a tutte le prove d’esame previste dal concorso per 80 infermieri ad Alessandria consigliamo il kit completo EdiSES.
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES. La demo contiene un numero limitato di quesiti, ma è utile per valutare la propria preparazione di base sulle materie d’esame.