Con la Determinazione del 31 gennaio 2020 il Comune di Torino ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per eventuali assunzioni a tempo determinato di educatori di asilo nido.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Oltre ai requisiti generici per l’accesso ai concorsi pubblici, la partecipazione al concorso è aperta ai candidati in possesso della laurea in Scienze dell’educazione (o Scienze della Formazione primaria o titolo equipollente).
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 13, attraverso la procedura telematica disponibile sul sito del Comune di Torino.
Prove d’esame
Il concorso prevede una sola prova scritta, che consisterà in un questionario a risposta multipla sui seguenti argomenti:
- cenni legislativi
- lineamenti di pedagogia e psicologia
- progetto educativo del nido d’infanzia
- professionalità dell’educatore
Saranno ammessi alla prova tutti i candidati che avranno presentato domanda di partecipazione
Suggerimenti per lo studio
Per una preparazione efficace alla prova scritta prevista dal concorso bandito dal Comune di Torino è disponibile il Manuale EdiSES di teoria e test, che presenta in modo conciso e sistematico tutti gli aspetti (legislativi, ordinamentali, socio-psico-pedagogici, didattici, organizzativi) correlati all’insegnamento e all’educazione dei bambini nelle scuole d’infanzia e costituisce un completo ed aggiornato strumento di preparazione.
Alla fine del libro sono presenti 3 simulazioni di test a risposta multipla per valutare il grado di preparazione raggiunto e allenarsi in vista della prova scritta.
ACQUISTA ORA
Calendario delle prove
La sede e la data di svolgimento della prova scritta saranno pubblicate il 27 febbraio 2020 sul sito ufficiale del Comune di Torino.