ll Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e la Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione ed ex Ministro della Giustizia Paola Severino hanno presentato ieri il programma di formazione dedicato ai dirigenti del Comune di Napoli che sarà realizzato dalla SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione in collaborazione con il Comune ed il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Gli argomenti dell'articolo
Il corso SNA per la formazione dei dirigenti
Il potenziamento della formazione dei dirigenti assunti è un passo importante, per questo motivo il Comune organizza insieme alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione dei percorsi di formazione.
Un grande Comune ha bisogno di una macchina in grado di assicurare servizi agli utenti, fare programmazione e gestire i grandi investimenti previsti dal PNRR. Per questo abbiamo ritenuto opportuno un ulteriore passo quale il potenziamento della formazione della dirigenza in un’ottica manageriale: un’operazione per la quale potremo avvalerci dell’esperienza della Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Il piano di formazione proseguirà per tutto il personale del Comune con l’obiettivo di rafforzarne le competenze. Con queste dichiarazioni il sindaco ha confermato il piano di formazione per i dirigenti.
Concorso Comune di Napoli: annunciate 250 nuove assunzioni
Il potenziamento della struttura comunale era un passaggio fondamentale del nostro programma di governo – ha dichiarato il Sindaco Manfredi – Il concorso svolto insieme al Formez ci ha consentito di inserire in organico 55 dirigenti e 832 dipendenti, e nuove assunzioni sono in cantiere.
Durante l’incontro il Sindaco ha dunque annunciato anche nuove assunzioni. Abbiamo completato il vecchio concorso e assunto quasi mille persone, adesso ci sarà un nuovo concorso e lo scorrimento delle graduatorie con cui inseriremo complessivamente altre 250 unità.
A margine della presentazione del corso di formazione per i Dirigenti il Sindaco ha citato i profili che non sono stati completamente coperti attraverso il precendte concorso.
Abbiamo alcuni profili che non eravamo riusciti a coprire e che erano ancora deficitari tra cui i tecnici, i vigili urbani, gli educatori – ha spiegato il sindaco – i bandi stanno procedendo e siamo stati autorizzati e sono coperti finanziariamente.
Educatori Nido, Agenti di Polizia Municipale e Tecnici: le nuove assunzioni al Comune di Napoli
Per il prossimo concorso in arrivo, il sindaco ha menzionato l’inclusione di Educatori per Nidi, Agenti della Polizia Municipale e figure di Personale Tecnico.
Come prepararsi alle prove
Come accaduto per il concorso precedente, anche in questa occasione ci si aspetta un elevato numero di candidature. Consigliamo di cominciare a studiare le materie pertinenti al profilo richiesto, in attesa di dettagli più specifici sulle prove e i programmi d’esame che verranno indicati nei bandi.
Ecco l’offerta EdiSES specifica per i vari profili
Manuale completo per la preparazione ai concorsi per educatore
Per una preparazione efficace è disponibile il manuale EdiSES Concorsi Educatori asili nido e istruttori educativi
In omaggio con il volume, il software online accessibile gratuitamente nell’area riservata
Kit per la preparazione al concorso per agente di polizia municipALE
Per una preparazione completa a tutte le prove di selezione dei concorsi per agenti di polizia municipale al è disponibile il nuovo Kit completo EdiSES – Concorsi Polizia Municipale e Locale
Cosa studiare PER I CONCORSI DI AREa tecnica
Per una preparazione completa ai concorsi nelle aree tecniche degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali.
La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Quando uscirà il bando per il Concorso al Comune di Napoli?
Se ne parla già da un po’ e le ultime dichiarazioni del Sindaco confermano l’uscita di nuovi bandi.
Vuoi ricevere aggiornamenti in tempo reale? Crea la tua notifica su Infoconcorsi indicando come area geografica Campania.