concorso centri impiego milano 2022

Città di Milano: concorso per 75 diplomati nei centri per l’impiego

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 3 maggio 2022 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 75 posti di operatore del mercato del lavoro presso i centri per l’impiego della Città Metropolitana di Milano.

Consulta il bando

Concorso Centri Impiego Milano 2022: domande e requisiti di partecipazione

Il concorso Milano 2022 è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di maturità
  • conoscenza della lingua inglese che sarà verificata durante la prova orale

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 2 giugno 2022 attraverso la procedura telematica disponibile all’indirizzo https://concorsi.cittametropolitana.mi.it/.

Fasi di selezione

Il concorso nei centri per l’impiego a Milano prevede le seguenti fasi di selezione:

  • eventuale preselezione (in relazione al numero di domande presentate)
  • prova scritta a contenuto teorico o teorico-pratico sui seguenti argomenti: elementi di diritto amministrativo, reati contro la P.A., elementi di diritto pubblico, legislazione statale e regionale, elementi della normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento delle persone con disabilità, nozioni in materia di servizi ai cittadini ed alle imprese forniti dai Centri per l’Impiego, elementi di teoria delle organizzazioni, elementi di psicologia del lavoro e delle organizzazioni;
  • prova orale: analisi e simulazione di un caso pratico per la verifica delle competenze e delle attitudini dei candidati. Nel corso del colloquio sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Concorso CPI Milano 2022: consigli per la preparazione

Per la preparazione alle prove d’esame previste dal concorso centri impiego Milano ti consigliamo il Manuale EdiSES (Edizione 2022).

Il volume comprende tutte le discipline richieste (diritto amministrativo, disciplina del pubblico impiego, diritto del lavoro, legislazione sociale, politiche del lavoro e attività dei servizi per l’impiego, il Reddito di cittadinanza, tecniche per la ricerca e la selezione del personale, disciplina dei contratti pubblici, normativa europea relativa ai fondi strutturali).

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

acquista

Calendario delle prove e aggiornamenti

Tutte le comunicazioni riguardanti il calendario, la sede e le modalità di svolgimento delle prove saranno pubblicate esclusivamente sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Milano.