Concorso Arti Toscana: Operatori in politiche del lavoro

Nella Gazzetta Ufficiale n° 99 del 14 dicembre 2021 è stato pubblicato il concorso pubblico per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 22 operatori in politiche del lavoro, di categoria b3, dell’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego – Arti.

Scarica il bando

Requisiti per la partecipazione al Concorso Arti Toscana

Il Concorso Arti Toscana è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media o dell’obbligo) e esperienza lavorativa documentata di almeno 36 mesi, anche non continuativi, maturata negli ultimi 8 anni (dal 2/12/2013) e riferita ad attività relative ai servizi per il lavoro (D. Lgs. 14 settembre 2015, n. 150) svolte presso uffici di Amministrazioni pubbliche, coerenti con quanto richiesto dal profilo professionale di cui all’allegato 1 del Bando;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità).

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata in modalità telematica tramite il portale dell’Agenzia Regionale Toscana per l’impiego entro il 14 gennaio 2022.

Le prove d’esame

Il concorso prevede:

  • La prova preselettiva, nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 800.
  • La prova scritta sotto forma di elaborato e/o questionario a risposte sintetiche a carattere teorico-pratico e/o quesiti a risposta multipla su una o più delle materie riportate nel bando, tra cui informatica e inglese.

Come prepararsi alle prove d’esame

Per la verifica di inglese e di informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES.

Manuale per la preparazione

Manuale per la preparazione ai concorsi banditi dalle Regioni e dalle Agenzie regionali per l’impiego per le selezioni di personale da destinare ai Centri per l’impiego (CPI). Il testo comprende tutte le discipline comunemente richieste dai concorsi finora pubblicati (diritto amministrativo, diritto del lavoro, legislazione sociale, politiche del lavoro e attività dei servizi per l’impiego, il Reddito di cittadinanza, tecniche per la ricerca e la selezione del personale, disciplina dei contratti pubblici e normativa europea relativa ai fondi strutturali).

Il testo è aggiornato alle ultime novità normative e comprende simulatore d’esame

concorsi centri impiego agenzie lavoro
acquista